Trump burlone, la battuta a Davos sulla Groenlandia: "Volete che dica qualcosa?". VIDEO - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 17:43

Trump burlone, la battuta a Davos sulla Groenlandia: "Volete che dica qualcosa?". VIDEO

Il presidente Usa ironizza sulla Groenlandia al World Economic Forum, poi rilancia: "Nessuno può difenderla meglio degli Stati Uniti"

Tra ironia e messaggi politici, Donald Trump torna a far parlare di sé al Forum economico mondiale di Davos. Dal palco del WEF, il presidente degli Stati Uniti ha aperto il suo intervento con una battuta destinata a diventare virale:
Volete che dica qualcosa sulla Groenlandia?”.

La frase ha immediatamente scatenato le risate della platea, consapevole delle tensioni diplomatiche che negli ultimi giorni hanno accompagnato le parole di Trump sull’isola artica. Un tono apparentemente leggero, che però ha lasciato rapidamente spazio a un messaggio più serio.

Dalla battuta al messaggio politico

Subito dopo l’ironia iniziale, Trump ha chiarito il suo punto di vista:
Ho grande rispetto per la Groenlandia, per la Danimarca, per i groenlandesi e per i danesi”, ha detto, per poi aggiungere che ogni alleato Nato ha un obbligo preciso: difendere i propri territori.

Secondo il presidente Usa, il nodo centrale resta la sicurezza:
Nessuna nazione può dire di essere capace di mettere al sicuro la Groenlandia più degli Stati Uniti”.

Parole che arrivano in un contesto già teso, con la Danimarca che nelle stesse ore ha annunciato un rafforzamento della presenza militare nell’Artico, proprio in risposta alle uscite di Washington.