La cucina napoletana sposa quella polacca…Ecco la chef Magdalena Buczynska - Affaritaliani.it

Costume

La cucina napoletana sposa quella polacca…Ecco la chef Magdalena Buczynska

Harry di Prisco

Quando la cucina napoletana sposa quella polacca… Incontro con la chef Magdalena Buczynska

Pierogi ruskie

Tipici ravioli polacchi a forma di mezzaluna e farciti con patate e ricotta.

Ingredienti

Per l’impasto:

600 g di farina 0

20 g di burro

1 uovo

200 ml di acqua bollente

 

Per il ripieno:

400 g di twarog  (ricotta di latte vaccino dal gusto leggermente acre e un po’ più secca)

600 g di patate

3 scalogni

3 cucchiai di burro

1 rosso d'uovo

sale, pepe

 

Procedimento

L’impasto

Setacciate la farina, disponetela a fontana su una spianatoia e inserite al centro l’uovo leggermente sbattuto a cui avrete aggiunto il sale.

Fate sciogliere il burro nell’acqua bollente e unitelo pian piano alla farina, cominciando a mescolare il tutto con un cucchiaio.

Continuate a lavorare l’impasto con le mani finché non risulterà liscio e omogeneo, dopodiché lasciatelo raffreddare per circa 30 minuti e poi stendetelo con un matterello, ricavando una sfoglia spessa circa 2-3 mm. Con l’aiuto di un coppa pasta dal diametro di circa 6 cm ricavate tanti cerchi che farcirete con il vostro ripieno di patate e ricotta.

Il ripieno

Lessate le patate in abbondante acqua salata. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare, dopodiché sbucciatele, unite la ricotta e riducete il tutto in purea con l’aiuto di uno schiacciapatate. Aggiungete al composto lo scalogno che avrete soffritto leggermente nel burro e il rosso d’uovo. Salate e pepate a piacere. 

Composizione del piatto

Distribuite il ripieno di patate e ricotta nei cerchi di pasta e piegate questi ultimi a metà, avendo cura di sigillarli per bene.

Cuocete pochi ravioli per volta in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto qualche cucchiaio d’olio e scolateli non appena saranno saliti a galla. Saltateli in padella con burro aromatizzato alle erbe e guanciale croccante. Serviteli caldissimi, accompagnandoli con un pizzico di crème fraîche e briciole di pane tostato.