A- A+
Costume
Gravidanza, allarme liquirizia per il feto. Se sei incinta niente liquirizia

Liquirizia in gravidanza? Chi ha questa voglia faremme meglio a resistere. O almeno limitarne al minimo l'assunzione, pur non essendoci studi che quantifichino questo limite "minimo" di sicurezza. Di sicuro è preferibile non assumerne grandi quantità, ma non esiste un limite sicuro per il consumo. L'allerta arriva da uno studio guidato dall'Università di Helsinki, pubblicato su American Journal of Epidemiology.

La liquirizia e il suo dolcificante naturale, la glicirrizina, infatti, possono avere effetti nocivi a lungo termine sullo sviluppo del feto. Le conseguenze? Eventuali problemi di memoria, performance cognitive peggiori che possono penalizzare di sette punti in termini di quoziente intellettivo, possibili disturbi come quello da deficit di attenzione e iperattività (Adhd).

Gli studiosi finlandesi hanno preso in esame 378 ragazzi, di un'età media di 13 anni, le cui mamme avevano consumato grandi quantità di liquirizia in gravidanza (oltre 500 grammi di glicirrizzina a settimana) oppure poca (meno di 249 grammi) o niente.

I giovani che erano stati esposti a grandi quantità di liquirizia nel grembo materno sono risultati più scarsi in test cognitivi e di ragionamento effettuati da uno psicologo, con uno 'scarto' pari a sette punti di quoziente intellettivo. Lo stesso per esperimenti sulla capacità di memoria. Secondo le stime dei genitori, questi ragazzi avevano più problemi relativi al disturbo da deficit di attenzione e iperattività rispetto agli altri. Nelle ragazze, infine, la pubertà iniziava prima.

Secondo gli studiosi la glicirrizina intensifica l'effetto dell'ormone dello stress cortisolo, inibendo l'enzima che lo inattiva. Sebbene il cortisolo sia importante per lo sviluppo del feto, è dannoso in grandi quantità.

Tags:
gravidanza liquirizialiquirizia gravidanzaliquirizia feto rischi





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.