A- A+
Costume
Il matrimonio fa bene alla salute, soprattutto degli uomini

Il matrimonio fa bene alla salute, specialmente quella degli uomini. Per chi divorzia, invece, bisogna risposarsi per ritornare a godere degli stessi effetti benefici. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio dell'Institute of Education dell'University College di Londra. I ricercatori hanno condotto una serie di analisi di studi condotti in tutto il mondo, raggiungendo pero' un livello di dettaglio che non ha precedenti. Lo studio ha esaminato i dati di oltre 9mila persone nate da marzo del 1958 e seguite per piu' di 45 anni nel British National Child Development Study.

Tra il 2002 e il 2004 i partecipanti sono stati sottoposti ad esami per misurare alcuni parametri, tra cui l'attivita' cerebrale e la funzione respiratoria. Dai risultati e' emerso che il matrimonio fa bene alla salute. In particolare, le donne sono risultate piu' sane se si sono sposate dopo i 20 anni d'eta' e prima dei 30, e se lo sono rimaste nel tempo. Ma gli effetti piu' marcati sono stati riscontrati negli uomini. Anche quando quest'ultimi divorziano sembrano poter recuperare gli effetti benefici di prima risposandosi. I ricercatori hanno anche scoperto che le coppie conviventi hanno un livello di salute simile a quelle spostate, tranne le funzioni respiratorie che sono risultate peggiori nei conviventi uomini. Secondo i ricercatori gli effetti benefici del matrimonio non possono essere spiegati con lo status della coppia, la ricchezza o il contesto.

Tags:
matrimoniouominidonnesalute
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Jeep Compass: grazie agli incentivi è ancora più facile sceglierla

Jeep Compass: grazie agli incentivi è ancora più facile sceglierla


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.