A- A+
Costume
Il New York Times: Roma in rovina. Rischia di diventare una discarica

 

Il New York Times si è occupato del problema della spazzatura a Roma con l'aiuto della guida Massimiliano Tonelli, fondatore del blog "Roma fa schifo" . "E' una città in rovina. Molti temono che corra il rischio di diventare una discarica", si legge sul sito del quotidiano statunitense. "Roma riesce a sopraffare i sensi, non solo con la sua bellezza, ma anche con gli odori che arrivano dai cassonetti", conclude l'articolo.

"Rome in ruins", "Roma in rovina", si intitola così l'articolo pubblicato sul Nyt e firmato dal corrispondente dall'Italia Jason Horowitz. Il giornalista ripercorre il centro della città: dalla stazione Termini fino al Colosseo, facendo slalom tra buche, macchine pacheggiate in doppia fila, immondizia, erbacce. Horowitz ricorda i pedoni uccisi dagli autobus, le proteste che paralizzano la città, gli alberi caduti, le metropolitane chiuse.

"Amo Roma...ed è soltanto per questo che lo dico. Di chiunque sia la colpa, l'affascinante stanchezza per il mondo di Roma ha ceduto il passo a un cinismo di proporzioni epidemiche. La travolgente reazione dei romani al degrado è di condividere memes sui social network. Gli amici si scambiano foto non dei loro bambini ma dei mucchi di immondizia che crescono sui loro marciapiedi". Il gironalista nota però anche dei "segnali di ripresa nelle crepe del degrado" come la manifestazione "Roma dice basta" e i cittadini volontari che ripuliscono la città. Ma "Roma, mi sembra non sarà ricostruita in un giorno", conclude Horowitz.

Commenti
    Tags:
    roma new york times
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

    Scatti d'Affari
    Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


    casa, immobiliare
    motori
    Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

    Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.