A- A+
Costume
Jeans: quali indossare e come? I consigli per lui
Ryan Gosling

Il denim è un tessuto versatile e resistente che è sopravvissuto per decenni come scelta pratica e resistente per l’abbigliamento più casual. Un tempo segno distintivo della working class, poi di ribellione giovanile, oggi i jeans possono essere tranquillamente integrati nel guardaroba casual chic per lui. Quali sono i trend del momento? E, soprattutto, quali sono le cose che bisogna assolutamente evitare? Ecco alcune linee guida dell’esperta di moda di Stylight, Stephanie Morcineck, per indossare e abbinare quelli giusti.

1.Bianco & nero. Il denim classico ha il caratteristico colore blu, ma conviene avere una variazione sul tema nell’armadio. Per un look rock & too cool for school i jeans neri vanno indossati skinny o superskinny: li si può abbinare con uno spolverino o un chiodo in pelle  e stivali. Quelli bianchi invece sono perfetti se hanno un taglio più rilassato e morbido sulla gamba, un risvolto accennato e un paio di mocassini o sneaker basse. Invece del denim, nella stagione estiva, potete puntare sul chino e, al posto delle 5 tasche, optare per tasche oblique.

Da evitare: Attenzione agli abbinamenti! A meno che non siate al mare, e anche in quel caso, il total white può risultare difficile da portare. Il temuto effetto “divisa da gelataio” è dietro l’angolo.

stylightStephanie Morcinek
Lead Fashion Editor Stylight

 

2. Rilassato. I jeans iper-attillati sono ancora trendy. Si tratta dell’opzione perfetta per un look urbano più curato o per un concerto o una serata fuori. Ma se si tratta di una semplice gita fuori porta o un incontro al parco? I jeans più morbidi sulla gamba, in classico denim, sono probabilmente l’opzione più comoda. Importante dettaglio: il risvolto. Fate in modo che il jeans cada ad altezza caviglia o appena sopra, ma non esagerate per evitare il temuto effetto “acqua in casa”.

Da evitare: i tasconi applicati lateralmente, in stile militare, sia per i pantaloni corti che per i pantaloni lunghi. Gli effetti personali possono stare nelle tasche convenzionali o meglio investire in una messenger bag o in uno zainetto.

3. Strappato e rattoppato: l’ondata grunge non si è ancora arrestata e il denim maltrattato è ancora presente sulle passerelle; gli strappi sono affiancati dai jeans effetto patchwork, con toppe e applicazioni, che ricordano gli anni ‘70.

Da evitare: se da un canto il jeans vissuto dà un’aria più disinvolta, meglio non esagerare con strappi e buchi. Il troppo stroppia.

4. Jeans & giacca: il dress code da ufficio più severo e quello per le occasioni più formali non contemplano questo abbinamento. Ma una bella giacca può completare il jeans per un perfetto look casual chic. Ma quale giacca e quali jeans? Il classico jeans blu si addice a una giacca blu navy per un look estivo di gran classe.

Da evitare: la cravatta o le sneakers! Se abbinate i jeans alla giacca avete scelto uno stile casual, la cravatta potrebbe quindi risultare un elemento fuori luogo. D’altro canto è un abbinamento curato, che verrebbe svilito da un semplice paio di scarpe da ginnastica. Se non volete rinunciare alla comodità, al massimo optate per un paio di slip-on, possibilmente in similpelle. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
jeans strappati uomojeans uomo come sceglierlijeans uomo consigli





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.