A- A+
Costume
La casa? Una spa personale. Luogo dove rigenerarsi per sopportare la vita
 

La maggior parte del tempo trascorso in casa lo passiamo a letto, quasi un terzo della vita lo passiamo dormendo, quindi il riposo è un momento fondamentale dell'esistenza. Se ne è parlato all'Ordine degli Architetti di Milano nell'ambito di un incontro organizzato in collaborazione con Tempur, sul benessere abitativo.

Alessandro Amadori - psicologo e scrittore - spiega l'importanza del riposo."Oggi si va sempre di più verso un concetto minimalista ed intimista della casa, che diventa spa personale. Anche minimalista, semplice ed essenziale dal punto di vista estetico e arredamentale, un luogo in cui cercare di contrastare la crescente pressione della vita esterna; quindi una casa Cocoon possiamo dire, dove si cerca un effetto di rigenerazione per poter sopportare una vita a complessità e faticosità crescenti".

Il materasso è quindi l'incognita del nostro benessere e la scelta non è scontata come spiega simpaticamente Luca Mangoni, architetto e membro della band Elio e le storie tese. "Meglio avere un materasso bruttissimo e quindi uno non vede l'ora di alzarsi, o è meglio avere un materasso bellissimo, dove uno sta volentierissimo ed è contentissimo, però ci starebbe sempre? Il concetto del materasso non è legato esclusivamente al dormire, come potete immaginare, quindi uno si augura di stare sul materasso non solo per dormire ma anche per piacere, per divertirsi e quindi mi vien da dire: dobbiamo avere un materasso bellissimo... Ma non solo per dormire, e la chiuderei qua".

Tags:
casarigenerarsispapersonaleintimistaminimalista
in evidenza
Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

Le mosse del Milan campione

Berardi ciliegina dello scudetto
Leao deve 20 mln allo Sporting

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale

Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.