A- A+
Costume
Dieta, fumo, palestra... Perché il lunedì è il giorno dei buoni propositi?

Lunedì mi iscrivo in palestra, lunedì smetto di fumare, lunedì mi metto a dieta, lunedì comincio i trattamenti di benessere... Chi non si è mai dato uno di questi obiettivi il lunedì? Si dice che questo sia il giorno dei buoni propositi. Il giorno in cui tutto cambia. O dovrebbe cambiare. Il giorno delle decisioni. Perfino il giorno in cui dire addio alla fidanzata, come cantava Vasco in "Lunedì".

Uno studio pubblicato sull'American journal of preventive conferma che questa generalizzazione non è solo un modo di dire, ma nasce da una effettiva abitudine delle persone, come racconta il quotidiano Le Figaro. Dei ricercatori dell'università di San Diego, dell'istituto Santa Fe dell'università John Hopkins e dei membri della ong Monday Campaigns hanno condotto una vasta indagine attorno alla parole "salute" tra il 2005 e il 2012.

E così hanno scoperto che le domande su questo argomento erano del 30% più frequenti all'inizio della settimana che negli altri giorni. Frequenza che cadeva invece a picco nel weekend. Uno schema che rimaneva invariato settimana dopo settimana, anno dopo anno.

Poi i ricercatori si sono chiesti il perché di questo fenomeno e ognuno ha dato spiegazioni di diverso tipo. "Ci sono molte malattie che durano più o meno una settimana con un picco a inizio settimana", spiega John Ayers, ricercatore dell'universià di San Diego e principale autore dello studio. "Questo studio mostra che esiste un ritmo simile della volontà di preoccuparsi della propria salute".

Joanna Cohen, docente all'università John Hopkins, ha invece pensato più al lato psicologico: "Il lunedì viene percepito come un giorno nuovo, come se fosse l'inizio di un mini-anno nuovo. Durante il weekend c'è la tendenza a lasciarsi andare, il lunedì invece permette di ricominciare e ritrovare un comportamento pià sano".

"Tutto questo riflette i meccanismi della nostra mentalità collettiva", aggiunge Benjamin Althouse dell'istituto di Santa Fe.

Entrando nei dettagli i risultati mostrano che il volume di ricerche è superiore del 3% il lunedì e il martedì rispetto al mercoledì, del 15% rispetto al giovedì, del 49% rispetto al venerdì, dell'80% rispetto al sabato e infine del 29% rispetto alla domanica. Un ritrmo di cui gli esperti di sanità dovrebbero tenere conto quando lanciano campagne di prevenzione sulla salute che costanto particolarmente care. Farle iniziare in settimana le renderebbe più efficaci. 

 

Tags:
lunedìpropositidietafumo
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Gladiator: design autenticamente Jeep

Gladiator: design autenticamente Jeep


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.