A- A+
Costume
Merano, un paradiso di benessere e bellezza a Villa Eden

Ogni tanto capita di imbattersi in qualche angolo di paradiso (l'Italia ne è ricca da nord a sud). In questo caso è difficile sbagliarsi perchè l'angolo di cui parliamo porta inscritto nel nome la sua vocazione: Villa Eden. 
Questo prestigioso Medical Spa Hotel è a Merano, all'incrocio tra Val d'Adige, Val Venosta, Val Passiria e Val d'Ultimo, ed è un luogo che interpreta in maniera radicale il concetto di vacanza fatta di relax, cura di sè e piacere. Ad accogliere gli ospiti c'è la padrona di casa, Angelika Schmid, una elegante e raffinata donna che ha dato il suo tocco per trasformare un hotel di lusso (fondato da suo padre Karl negli anni '80) in un luogo di eccellenza in cui si coniugano in maniera armoniosa salute e bellezza. 


Cominciamo dall'hotel, che ospita in ogni periodo dell'anno ospiti da tutto il mondo e dove tra gli altri sono stati ospiti negli anni personaggi come le famiglie Fendi, Benetton e Missoni, Barbra Streisand, Luciano Pavarotti, Ornella Muti, e molti altri. La struttura, uno splendido edificio in stile Liberty nato nel periodo in cui la principessa Sissi villeggiava a Merano, è immersa in un bel parco ricco di cedri, cipressi secolari e fiori, affacciato sulla valle dell'Adige e sulle montagne che circondano Merano. All'interno gli ambienti e le camere portano i segni del gusto e della cura maniacale per i dettagli della padrona di casa: luce soffusa, mobili antichi, tessuti e stoffe di eccellente fattura, fiori profumati, una accogliente sala caminetto, una sala lettura, le sale ristorante e poi 30 camere (tra cui alcune suite) ampie, eleganti e confortevoli. 


Sempre all'interno dell'hotel c'è il ristorante dove regnano gentilezza, disponibilità e calore. I piatti, oltre ad essere ispirati alla filosofia del posto (si può scegliere tra un menu dietetico e uno "normale", ma in ogni caso la cucina è sempre in grado di personalizzare il menu), sono preparati con cura e gusto da ristorante stellato. "Cucina del Nuovo Benessere", la chiamano a Villa Eden, perchè combina il piacere della tavola con le esigenze della salute, si mangia sano e gustoso ma senza rinunce. 

Come dicevamo, Villa Eden non è semplicemente un hotel. È un luogo di benessere e di salute. Angelika infatti si è circondata di medici e specialisti che seguono e consigliano gli ospiti e fanno del suo centro il più prestigioso Medical Wellness Hotel d'Italia. Check up medici permettono di personalizzare le cure: diagnostica tomografica, misurazione della massa corporea, test dello stress, check up cutaneo, analisi del metabolismo, test per le intolleranze alimentari: sono numerosi i controlli cui è possibile sottoporsi. Oltre ai consigli medici individuali e ad una analisi complessiva dello stato di salute, Villa Eden coccola i suoi ospiti con trattamenti detox, terapie motorie, mental training, terapie di diverso tipo dalla fitoalghe terapia alla terapia del dolore. E poi un articolato programma di bellezza e di trattamenti estetici, con giornate a tema (antistress, sovrappeso, anticellulite, ecc.) e pacchetti personalizzabili di vario tipo, anche di coppia. La filosofia del posto è inequivocabile: salute, benessere, relax e buona alimentazione sono i pilastri dello star bene e a Villa Eden vengono presi tutti sul serio. 


Sebbene sia un'immagine spesso abusata, quella dell'oasi di pace e benessere è inevitabile in questo caso, poichè è clamorosa la distanza che c'è tra la nostra vita stressante di tutti i giorni e l'atmosfera di un posto pensato proprio per combattere quello che una vecchia formula un tempo si chiamava "il logorio della vita moderna". Il metodo olistico messo a punto da Angelika e dalla sua equipe di specialisti è pensato proprio per prevenire e curare disturbi come il diabete, l'ipertensione, l'obesità, l'ansia, i disturbi del sonno. Inscindibile il binomio salute-bellezza, per questo Villa Eden oltre ad offrire una vasta gamma di prodotti estetici di grande qualità, mette a disposizione dei suoi ospiti trattamenti classici e innovativi come il trattamento corpo calco contro la cellulite o come il lipomassage che attraverso una stimolazione meccanica favorisce l'eliminazione del grasso. 


A completare l'offerta di Villa Eden c'è infine la scoperta del meraviglioso territorio circostante attraverso escursioni (speciale quella alla roggia di Brandis a Lana) e attraverso visite alle attrazioni artistiche e museali di Merano e dei dintorni. Tra queste ultime spicca il castello di Rametz (sempre di proprietà della famiglia di Angelika) che troneggia su una collina nei dintorni di Merano e nelle cui tenute si coltiva Pinot Nero e Grigio, Riesling, Sauvignon Blanc, Gewürztraminer, Merlot e Lagrein. La tenuta, che risale a circa mille anni fa, ha ospitato nei secoli tra gli altri il re Alberto di Sassonia e l'imperatroce d'Austria, la principessa Sissi. All'interno del castello, oltre a un ristorante che serve specialità tirolesi, anche un interessante museo che racconta lo sviluppo delle tecniche e degli utensili usati nella viticoltura altoatesina e una ricca e fornita cantina medievale. 
Villa Eden è chiaramente un posto speciale e i prezzi rispecchiano un'offerta di altissima qualità e il livello del servizio, che è ineccepibile. 


Giuseppe Morello


http://www.villa-eden.com/
Via Winkel 68-70 
39012 Merano (BZ)
T: +39 0473 236583

Tags:
merano villa edenvilla eden merano
in evidenza
Festival Economia: "Professione Manager" Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Il direttore di affaritaliani a Trento

Festival Economia: "Professione Manager"
Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.