A- A+
Costume
Armani: "Le pubblicità con le donne seminude sono una forma di stupro"
Armani (Foto: LaPresse)

Armani: "Le pubblicità con le donne seminude sono una forma di stupro. Ed è colpa di noi stilisti"

E' una lezione di "libertà" quella di Giorgio Armani, alla sua sfilata per presentare la collezione Emporio: un invito alle donne e chi le veste a osservare i corpi femminili, tutti i corpi, per conferire loro la giusta eleganza e la giusta importanza. Le sue parole, forti, arrivano "in un momento in cui posso dire cio' che penso", si sfoga il re della moda italiana, che ai giornalisti raccomanda: "Non siate succubi di questo sistema". "Si puo' stuprare una donna in vari o buttandola in un sottoscala, in un angolo, o suggerendole di vestirsi in un certo modo - affonda poi, precisando che si tratta di una "battuta" -. Le donne continuano ad essere 'stuprate' dagli stilisti, da noi. Trovo che questo sia un po' indegno. La signora che cammina per strada vede un manifesto di una modella con il seno e il fondoschiena scoperto, e vuole farlo anche lei: questo e' un modo" per farle una violenza. "Evitiamo il ridicolo", e' l'appello di Armani, che fornisce alle donne modelli per ogni corpo e "per ogni mentalita'" nel rispetto del femminile, sempre: "La liberta' di essere e' anche usare un pantalone corto, lungo o largo, scegliendo" in base alle proprie forme. Senza farsele imporre da un canone. 

Armani si scaglia contro "le tendenze" che "non ci sono e non devono esserci", perche' esiste un'eleganza indipendentemente dal tempo: "Sono stufo di sentir parlare di tendenze: non sono niente. Bisogna cercare di migliorare la donna che vive adesso, perche' quella che vive un passato lontano non mi appartiene", osserva Re Giorgio. La liberta' femminile si esprime, finalmente, anche nel colore: nella sfilata di stamattina al Theater di via Bergognone a Milano, il nero continua a dominare, ma arrivano i blu ottanio e i verdi petrolio, su velluti e strass. Non una svolta, ma un modo per accogliere nuance "abbastanza scure da non abbagliare, da non essere chiassose". Rimane comunque il dominio del non-colore che ha reso Armani inconfondibile nel mondo: "Il nero e' l'unico colore che rende accettabili tutte le donne - afferma -: mi fermo con l'auto al semaforo, c'e' di fianco un gruppo di persone che aspettano l'autobus si salvano quelle vestite di nero. Questo aiuta la donna ad acquisire un'allure". Il tema della sfilata e' pero' uno solo: la sostenibilita' "I'm saying yes to recycling", e' la scritta che campeggia nel cubo mentre le modelle sfilano al ritmo incalzante di una musica ipnotica. E Armani conferma: "Dobbiamo cercare di proteggere il nostro mondo per quelli che verranno dopo"; per questo motivo ci sara' una linea con tessuti riciclati ed ecologici, con una sua etichetta facilmente individuabile. Il resto della passarella e' solo eleganza, fatta di rouches, che hanno come contraltare linee inequivocabili, equilibri di volume, ma anche accenni di disegno nei completi damascati, che arrivano verso la fine del catwalk. Le trasparenze incorniciano le scollature e tutta la "qualita', anche nella linea Emporio", la piu' accessibile, puo' venire fuori. E' Armani al suo massimo: inarrivabile e mai sbagliato, come la donna che con un suo abito sa di essere sempre perfetta.

Commenti
    Tags:
    giorgio armaniarmani donne stuproarmani donne nude stuproarmani donne violenza





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.