A- A+
Costume
Moda: morto Hubert de Givenchy, l'aristocratico maestro di eleganza
Foto LaPresse

E' morto a 91 anni Hubert de Givenchy, l'aristocratico francese che ha vestito icone di bellezza del calibro di Audrey Hepburn e Jackie Kannedy negli anni '50 e '60 e stabilito dettami della moda che sono legge ancora oggi. Lo stilista e' morto nel sonno sabato. Ad annunciarlo il suo compagno di una vita, Philippe Venet: "E' con grande dispiacere che vi informiamo che Hubert Taffin de Givenchy e' morto", ha fatto sapere tramite la casa di moda. Lo stilista divenne una leggenda nel campo della moda grazie anche grazie alla quarantennale amicizia con Audrey Hepburn, sua musa ispiratrice, che aveva conosciuto nel 1953 sul set del film 'Sabrina'. Per lei disegno' gli abiti in 'Cenerentola a Parigi' e 'Come rubare un milione di dollari e vivere felici', rendendola un'icona di stile. Ma fu il tubino nero indossato dall'attrice in 'Colazione da Tiffany' a collocare entrambi nell'empireo dell'immaginario collettivo. Sempre sua la linea d'abbigliamento che Jackie Kennedy scelse per i suoi anni alla Casa Bianca, come l'abito di seta bianco scelto dalla Firs Lady per famosa cena di gala alla reggia di Versailles in Francia, durante il viaggio a Parigi dei Kennedy. Come ha ricordato Bernard Arnault, a capo del gruppo del lusso Lvmh, "era uno degli stilisti che hanno posto Parigi sulla sommita' del mondo della moda negli anni '50".

Tags:
de givenchymorto de givenchyde givenchy chi erade givenchy moda
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema

Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.