A- A+
Costume
Naso, non solo geni. La sua forma dipende dal clima

Naso aquilino? Naso a patata? Naso all'insù? Naso schiacciato? Naso alla greca? ce n'è per tutti i gusti in quanto a nasi, si sa, ma ora una ricerca svela che le diverse forme del naso non dipendono solo dai geni e dal caso, ma anche dal clima. Lo spiegano sulla rivista Plos Genetics i ricercatori della Penn State University, coordinati da guidati da Mark Shriver. Ebbene sì. Le misure dell'ampiezza delle narici e della base del naso sono state influenzate dalla selezione naturale attraverso il clima. "I nasi più larghi sono più comuni nei climi caldo-umidi, mentre quelli più stretti nei climi freddi e secchi", spiega Shriver. Le narici più strette alterano il flusso d'aria di modo che il muco che riveste il naso umidifichi e scaldi l'aria in modo più efficiente. Probabilmente una caratteristica più utile nei climi freddi e secchi.

Tags:
nasonaso climanaso ambienteforma naso da cosa dipende
in evidenza
Dazn spegne i rumors sulla Leotta E' confermata sulla Serie A . Le foto

Sport

Dazn spegne i rumors sulla Leotta
E' confermata sulla Serie A. Le foto

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021

Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.