A- A+
Costume
Natale single? Le 5 esperienze da fare al primo appuntamento

Cresce il numero di donne che fa il primo passo quando si tratta di invitare un uomo a un appuntamento: il 56,7% di queste ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni. Dai mercatini ai weekend fuori porta, cinque occasioni in cui darsi appuntamento durante il periodo natalizio

Mancano pochi giorni a Natale: si mette a punto il menù del 25 dicembre, si preparano i regali sotto l’albero, e per i single parte l’annuale e annoso conto alla rovescia alla fatidica domanda dei parenti: “Allora, ti sei trovato il/la fidanzato/a?”. Quest’anno Meetic, il servizio d’incontri leader in Europa, suggerisce di prendere in contropiede le zie impiccione e sorprenderle con una risposta che lascerà tutti a bocca aperta, pronti ad anticipare Capodanno stappando una bottiglia di spumante quando il single pronuncerà la frase: “Ho conosciuto una persona”.

Meetic, mettendo a disposizione le proprie piattaforme per fare incontri e nuove conoscenze di potenziali partner, ha osservato i comportamenti dei propri utenti* in fatto di prime uscite a due, scoprendo che sono sempre più numerose le donne che invitano a un primo appuntamento: solo il 17,4% del campione femminile infatti afferma che sia ancora l’uomo a fare il primo passo. A confermare la tendenza delle stesse ad avere maggiori probabilità di invitare l’uomo rispetto al passato sono sia uomini (68,7%) che donne (82,6%). Le giovani fra i 25 e i 34 anni si mostrano particolarmente intraprendenti, affermando di aver chiesto almeno una volta a un uomo di uscire.

I cinque consigli di Meetic per fare esperienza del primo appuntamento

Se il luogo del primo approccio sono i servizi Meetic, ovviamente, in occasione delle Feste lo stesso servizio leader di dating consiglia anche 5 modi differenti per incontrare dal vivo le persone approfittando del clima natalizio:

Andare insieme per mercatini di Natale
Quale migliore occasione per incontrare qualcuno se non passeggiando tra le bancherelle con il profumo delle caldarroste e in sottofondo Let it snow? Tra artigianato locale e prelibatezze eno-gastronomiche, fare acquisti per amici e parenti sarà ancora più piacevole in compagnia. Da Merano a Milano, fino al caratteristico mercatino di Piazza Navona a Roma, nel Bel Paese non mancano le scelte.

Pattinare insieme sul ghiaccio
Da Nord a Sud per la gioia di grandi e piccini sono tantissime le città italiane che nel mese di dicembre allestiscono suggestive piste di pattinaggio. Indossare cappellino, guanti e pattini, prendersi per mano e ridere insieme delle proprie cadute sul ghiaccio sarà romantico, divertente e incoraggerà il primo approccio fisico. Le incantevoli luci di Gae Aulenti, Castel Sant’Angelo e Torre del Greco saranno la cornice perfetta.

Happy hour per scambiarsi gli auguri
Una buona occasione per conoscersi e approfittare di un drink con la scusa di scambiarsi di persona gli auguri di buone feste? Perché no. La magia della città addobbata a festa creerà la magia e chissà, magari l’aperitivo proseguirà con una cena nel ristorante che sposa i gusti di tutti e due. Sempre secondo l’indagine condotta all’interno della community, tra le donne è sempre più frequente l’abitudine di mettere mano al portafogli quando si tratta di pagare il conto. Ad ogni modo, per il 46,2% degli uomini e il 58,2% delle donne è sempre meglio che sia il cavaliere a saldare quanto dovuto.

Appuntamento al concerto gospel
Chi ama la buona musica e le performance live non può non darsi appuntamento qui e godere insieme di uno dei momenti più sentiti del Natale: il concerto gospel. Voci bianche e nere insieme si fondono nelle migliori location di tutta Italia, da Torino ad Agrigento, passando per Verona e immancabile la Capitale.

Trascorrere un weekend in montagna
Le piste sono cariche di neve e una due giorni tra sciate, relax alle terme e cene in baita sono un toccasana per agevolare nuovi incontri. Un bicchiere di vino, una coperta e la luce del camino sono un connubio irrinunciabile. E se durante le Feste il tempo è tiranno, si può sempre contare sulla quattro giorni che Meetic organizza nell’incredibile cornice di Crans Montana, nel cuore delle Alpi svizzere in programma per il mese di gennaio.

*Fonte: LoveGeist 2012/2013 – Lo studio di riferimento europeo annuale sui single e gli incontri. L’indagine è stata condotta online da TNS per conto di Meetic.it dal 7 al 30 ottobre 2013 e dal 29 ottobre al 23 novembre 2012 su 10,561 single tra i 18 ei 65 anni in 7 paesi europei (Svezia, Norvegia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Italia e Spagna). 1,514 interviste sono state realizzate in Italia. Si definiscono ‘Single’ le persone che non sono impegnate in una relazione, indipendentemente dal loro stato civile. Durante l’analisi i dati sono stati accuratamente calibrati per riflettere la composizione del numero dei single in ogni paese in base all’età e al sesso. Nel calcolo delle statistiche a livello europeo, si è tenuto conto delle dimensioni del paese e della popolazione.

Tags:
natale single cosa faresingle natale





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.