A- A+
Costume
Natale single? Le 5 esperienze da fare al primo appuntamento

Cresce il numero di donne che fa il primo passo quando si tratta di invitare un uomo a un appuntamento: il 56,7% di queste ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni. Dai mercatini ai weekend fuori porta, cinque occasioni in cui darsi appuntamento durante il periodo natalizio

Mancano pochi giorni a Natale: si mette a punto il menù del 25 dicembre, si preparano i regali sotto l’albero, e per i single parte l’annuale e annoso conto alla rovescia alla fatidica domanda dei parenti: “Allora, ti sei trovato il/la fidanzato/a?”. Quest’anno Meetic, il servizio d’incontri leader in Europa, suggerisce di prendere in contropiede le zie impiccione e sorprenderle con una risposta che lascerà tutti a bocca aperta, pronti ad anticipare Capodanno stappando una bottiglia di spumante quando il single pronuncerà la frase: “Ho conosciuto una persona”.

Meetic, mettendo a disposizione le proprie piattaforme per fare incontri e nuove conoscenze di potenziali partner, ha osservato i comportamenti dei propri utenti* in fatto di prime uscite a due, scoprendo che sono sempre più numerose le donne che invitano a un primo appuntamento: solo il 17,4% del campione femminile infatti afferma che sia ancora l’uomo a fare il primo passo. A confermare la tendenza delle stesse ad avere maggiori probabilità di invitare l’uomo rispetto al passato sono sia uomini (68,7%) che donne (82,6%). Le giovani fra i 25 e i 34 anni si mostrano particolarmente intraprendenti, affermando di aver chiesto almeno una volta a un uomo di uscire.

I cinque consigli di Meetic per fare esperienza del primo appuntamento

Se il luogo del primo approccio sono i servizi Meetic, ovviamente, in occasione delle Feste lo stesso servizio leader di dating consiglia anche 5 modi differenti per incontrare dal vivo le persone approfittando del clima natalizio:

Andare insieme per mercatini di Natale
Quale migliore occasione per incontrare qualcuno se non passeggiando tra le bancherelle con il profumo delle caldarroste e in sottofondo Let it snow? Tra artigianato locale e prelibatezze eno-gastronomiche, fare acquisti per amici e parenti sarà ancora più piacevole in compagnia. Da Merano a Milano, fino al caratteristico mercatino di Piazza Navona a Roma, nel Bel Paese non mancano le scelte.

Pattinare insieme sul ghiaccio
Da Nord a Sud per la gioia di grandi e piccini sono tantissime le città italiane che nel mese di dicembre allestiscono suggestive piste di pattinaggio. Indossare cappellino, guanti e pattini, prendersi per mano e ridere insieme delle proprie cadute sul ghiaccio sarà romantico, divertente e incoraggerà il primo approccio fisico. Le incantevoli luci di Gae Aulenti, Castel Sant’Angelo e Torre del Greco saranno la cornice perfetta.

Happy hour per scambiarsi gli auguri
Una buona occasione per conoscersi e approfittare di un drink con la scusa di scambiarsi di persona gli auguri di buone feste? Perché no. La magia della città addobbata a festa creerà la magia e chissà, magari l’aperitivo proseguirà con una cena nel ristorante che sposa i gusti di tutti e due. Sempre secondo l’indagine condotta all’interno della community, tra le donne è sempre più frequente l’abitudine di mettere mano al portafogli quando si tratta di pagare il conto. Ad ogni modo, per il 46,2% degli uomini e il 58,2% delle donne è sempre meglio che sia il cavaliere a saldare quanto dovuto.

Appuntamento al concerto gospel
Chi ama la buona musica e le performance live non può non darsi appuntamento qui e godere insieme di uno dei momenti più sentiti del Natale: il concerto gospel. Voci bianche e nere insieme si fondono nelle migliori location di tutta Italia, da Torino ad Agrigento, passando per Verona e immancabile la Capitale.

Trascorrere un weekend in montagna
Le piste sono cariche di neve e una due giorni tra sciate, relax alle terme e cene in baita sono un toccasana per agevolare nuovi incontri. Un bicchiere di vino, una coperta e la luce del camino sono un connubio irrinunciabile. E se durante le Feste il tempo è tiranno, si può sempre contare sulla quattro giorni che Meetic organizza nell’incredibile cornice di Crans Montana, nel cuore delle Alpi svizzere in programma per il mese di gennaio.

*Fonte: LoveGeist 2012/2013 – Lo studio di riferimento europeo annuale sui single e gli incontri. L’indagine è stata condotta online da TNS per conto di Meetic.it dal 7 al 30 ottobre 2013 e dal 29 ottobre al 23 novembre 2012 su 10,561 single tra i 18 ei 65 anni in 7 paesi europei (Svezia, Norvegia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Italia e Spagna). 1,514 interviste sono state realizzate in Italia. Si definiscono ‘Single’ le persone che non sono impegnate in una relazione, indipendentemente dal loro stato civile. Durante l’analisi i dati sono stati accuratamente calibrati per riflettere la composizione del numero dei single in ogni paese in base all’età e al sesso. Nel calcolo delle statistiche a livello europeo, si è tenuto conto delle dimensioni del paese e della popolazione.

Tags:
natale single cosa faresingle natale
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.