A- A+
Costume
Real Sito di Carditello: benessere, bike e camminate nel regno dei Borbone

Il Real Sito di Carditello riapre, insieme ai boschi e al Sentiero dei gelsi, nel segno del benessere psicofisico dei visitatori e del binomio natura e cultura. Entra nel vivo la programmazione di Carditello Experience, la prima edizione della rassegna green dedicata a famiglie, bambini e sportivi. Un nuovo modello di sviluppo che conferma la missione della Fondazione Real Sito di Carditello, guidata dal presidente Luigi Nicolais, con i nuovi itinerari ecoturistici per scoprire la Reggia, a piedi e in bici, gli spettacoli nell’area pic-nic e i corsi organizzati in collaborazione con esperti, comitati e associazioni locali.

Si parte il prossimo weekend, 15 e 16 maggio, con il laboratorio di gioco motorio, le fiabe nel bosco e il laboratorio artistico per i bambini. E, per i più grandi, la camminata da Capua a Carditello e tutto il benessere delle pratiche olistiche con corsi di yoga integrale, yoga della risata, bagno di gong, cure con le erbe, danza dell’anima e yoga classico, impreziosite dalle degustazioni dello chef Enrico Mungiguerra, erede della famiglia di pasticceri che, dal 1926, custodisce il segreto della mitica "polacca", dolce tipico di Aversa.

E non è tutto. Il pubblico, infatti, potrà tornare a visitare il galoppatoio di Ferdinando IV di Borbone, ammirando i cavalli Persano e godendo degli ampi spazi verdi che circondano la Reggia, in attesa della riapertura estiva delle sale reali, attualmente sottoposte a restauri.

Carditello Experience -spiega Roberto Formato, direttore della Fondazione Real Sito di Carditello (nella foto)- è il programma che abbiamo deciso di dedicare alla tutela ambientale, alla sostenibilità e al benessere dei visitatori, con una serie di attività che caratterizzeranno tutto il 2021 di Carditello, tra sport, giochi, laboratori e percorsi turistici. Carditello non è solo un patrimonio storico e artistico, ma è soprattutto uno stile di vita, che ora la Fondazione intende valorizzare e promuovere, condividendo l’esperienza del sito  con il territorio e l’intera comunità, a partire proprio da famiglie, persone fragili e bambini speciali”.

Il cartellone integrale di Carditello Experience è particolarmente ricco e prevede, ogni sabato e domenica nei boschi del Real Sito, numerosi appuntamenti in programma fino a luglio.

Nel mese di giugno, la Fondazione organizzerà alcuni eventi speciali, come la Sgambettata Borbonica alla scoperta dell’antico sentiero tanto caro alla regina Maria Carolina; Il Carro dei comici (a cura de La Mansarda - Teatro dell'Orco);  la gara podistica Ricominciamo da Carditello, corsa campestre in collaborazione con La Forza del Silenzio, associazione di Casal di Principe formata da genitori di ragazzi autistici e l'associazione sportiva RunLab; la Festa del Sole; Le stelle di Carditello (in collaborazione con l’Osservatorio astronomico di Capodimonte); la lunga Notte dei Gong (a cura di Antonella Notturno Sachjot Kaur Mamaji); il workshop della filiera Grano Nostrum di Mulino Caputo; La notte di San Giovanni, ed infine la Festa dei Gelsi.

 

Commenti
    Tags:
    real sitoyogabenessereborbone





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete

    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.