A- A+
Costume
Uk, giallo risolto: trovati i gioielli della Corona rubati in Cambogia

Regno Unito, sono stati ritrovati alcuni gioielli della corona della Cambogia risalenti al VII secolo

Avevano smesso di brillare, o meglio se ne erano perse le tracce di alcuni gioielli della corona angkoriana della Cambogia, risalenti al VII secolo. Soprattutto, la restituzione delle quattro casse piene di 77 pezzi in oro e altri tempestati di pietre, tra cui corone, cinture e orecchini è degna della sceneggiatura di un film, cui protagonista potrebbe essere un 'Lupin pentito'.

La clamorosa scoperta è avvenuta a Londra, come riferisce la Bbc, sottolineando che gli oggetti in questione appartenevano al noto contrabbandiere di antichità britannico Douglas Latchford, deceduto nel 2020 mentre era in attesa di processo negli Stati Uniti. Al termine di quello che a tutti gli effetti rappresenta un giallo, la famiglia di Latchford aveva promesso di restituire la sua collezione rubata alla Cambogia dopo la sua morte, ma le autorità non sapevano esattamente cosa sarebbe stato consegnato o come sarebbe successo. Per giunta gli esperti che hanno avuto accesso a quel tesoro, riemerso in gran segreto la scorsa estate, hanno raccontato di essere rimasti sbalorditi, non avendo mai visto prima la maggior parte dei gioielli cambogiani.

Regno Unito, la collezione di gioielli rubati è stata restituita e sarà esposta presso il museo nazionale della Cambogia

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cambogiagioielli della coronalondraregno unito





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.