A- A+
Costume
San Valentino 2023 dolce: ecco biscotti al cioccolato con crema di pistacchio

I biscotti al cioccolato con crema di pistacchio: la ricetta più trendy di San Valentino

Pistì, l’azienda dolciaria siciliana, fa una proposta intrigante per un dolce da preparare in vista del 14 febbraio, festa di San Valentino? Ecco i biscotti cioccolato fondente e farciti con crema di pistacchio. Una ricetta che può essere validissima anche per il 26 febbraio quando si celebrerà la Giornata mondiale del Pistacchio! Va ricordato che Pistì nasce a Bronte, ai piedi dell’Etna, 22 anni fa. Nino Marino era un manager creativo proveniente dal settore alimentare, Vincenzo Longhitano invece era un abile dirigente cresciuto in una storica famiglia di produttori di Pistacchio. Nel 2002 i due uniscono le loro forze per dare vita a una piccola produzione di alta pasticceria.

I biscotti di San Valentino, ecco la ricetta

Pe preparare i biscotti al cioccolato con cuore di crema Pistì iniziamo tritando il cioccolato Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con la fiamma al minimo, avendo cura di non far entrare l'acqua a contatto col cioccolato.

Una volta sciolto, lasciare intiepidire. Nel frattempo tritare la farina insieme al burro freddo in un mixer.

Trasferire il composto in una ciotola capiente e aggiungere lo zucchero, il cioccolato sciolto, ormai tiepido, i tuorli sbattuti in precedenza e il lievito.

Impastare velocemente gli ingredienti fino a creare un impasto omogeneo.

Coprite l'impasto con della pellicola e lascerete riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendere l'impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di poco meno di 1 cm (per aiutarvi nella stesura vi consigliamo di disporre l'impasto tra due fogli di carta da forno). Con degli stampini a forma di cuore grandi ricavare la base dei biscotti.

Su metà delle basi praticare un ulteriore taglio con uno stampino più piccolo per creare la parte superiore del biscotto. Cuocere i biscotti per 7/8 minuti in forno ventilato preriscaldato a 160° (forno statico 180° per 15 min).

Una volta sfornati i biscotti, lasciarli intiepidire prima di procedere alla farcitura Stendere la crema Pistì sulla base e porre la copertura a forma di cuore.

Gli ingredienti

250 g farina 00 
100 g zucchero 
2 tuorli 1 pizzico di sale fino 
220 g cioccolato fondente 
125 g burro freddo 
2 g lievito in polvere per dolci
crema di pistacchio Pistì

Iscriviti alla newsletter
Tags:
biscotticioccolatosan valentino 2023





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.