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Costume
Scarpe: a MICAM tutti i trend della prossima stagione invernale
MBT Man Jomo

di Silva Valier

 

Chiude il sipario a Fiera Milano Rho  l’87ª edizione di MICAM, il salone internazionale leader del settore calzaturiero promosso da Assocalzaturifici.  Una mostra viva e vitale che rappresenta la più alta espressione della creatività e della qualità di un comparto di punta del nostro Paese che, nel suo insieme, vale oltre 14 miliardi di euro, occupa 76.600 addetti ed esporta l’85% della produzione. Un evento espositivo irrinunciabile per i molti visitatori professionali e un’occasione unica di business per i 1304 espositori, di cui 716 italiani e 588 stranieri che, su una superficie di 60.361 metri quadrati, presentano in anteprima le collezioni autunno/inverno 2019-20 con un’offerta completa, ricca di contenuti e qualità, design e innovazione, tecnologia e artigianalità.

Per la prossima fredda stagione le tendenze delle calzature si ispirano a tre diversi temi: l’influenza vintage, sempre attuale e alla moda, che si coniuga all’ecosostenibilità, l’influsso mistico e spirituale, con un tocco di romanticismo, e l’ispirazione free style, sperimentale, ma raffinata. Il nuovo design si congiunge al comfort delle calzature, mentre le tonalità, calde e invernali, si alternano a nuance pastello luminose.

Completamente rinnovato negli ultimi anni, il brand MBT si contraddistingue in particolare in questa stagione per l’introduzione di nuovi modelli per l’uomo e la donna, completamente disegnati in Italia, facendo leva sul know how manifatturiero. L’attenzione al design non può prescindere dall’impiego di materiali che sappiano valorizzare prestazioni, look e comfort.  Per questo, le calzature sono completate dall'utilizzo della pelle Nabuck, materiale particolarmente resistente all'usura.  La nuova collezione pensata per tutte le occasioni, nella quale sono presenti anche i modelli running, propone dunque calzature che interpretano la caratteristica fondamentale di MBT, l'iconica suola curva, interpretandola con un design che sa combinare estetica e funzionalità.

Femminile e contemporanea è la collezione Pretty Ballerinas, il brand spagnolo di ballerine e calzature flat, una proposta all day long che combina l’accessorio perfetto ad ogni momento della giornata.  Dalle loafer in Principe di Galles  Ella,  profilate di nero e adornate da un maxi fiocco in seta, a quelle animalier che spiccano per il ricamo a tigre d’ispirazione pop, la collezione spazia da un mood business dandy all’urbano più audace. Dettagli decò rievocano atmosfere da Grande Gatsby, scintillanti di cristalli e pietre sfaccettate: per la sera, e non solo, Pretty Ballerinas propone le mules  Angelis  in suede, impreziosite da una fibbia squadrata in cristalli ad alto impatto glamour. Ispirazione Texas hold’em per le ballerine in suede rosse che interpretano il claim dell’amore con luccicanti applicazioni in strass.

C'è sempre un paio di scarpe Primigi giusto per ogni bambino, per qualsiasi occasione e per qualsiasi età fino a 14 anni. Attraverso la nuova collezione, Primigi racconta un mondo fantastico fatto di colori, luci, cuori, stelle, fiori, applicazioni in eco-pelliccia e in tulle, paillettes, strass e stampe. Tagli e design sono sempre più rinnovati e personalizzati, ideali per la scuola, per le occasioni speciali, per una passeggiata in montagna o in città.  Le scarpine  Primi Passi  sono leggere, funzionali e studiate per sostenere i primi passi in tutta sicurezza. Il collarino imbottito e il contrafforte rinforzato aiutano il bambino ad assumere una camminata più stabile e comoda.  I modelli  Mini Me  sono invece dedicati alla fascia d’età junior, funzionali e trendy come quelli che indossano i grandi.  Le linee semplici e pulite per lei sono impreziosite da dettagli shine, per lui i particolari richiamano le pedule che si indossano per le escursioni in montagna.  Divertenti e super trendy le  Primigi Infinity Lights  che possono riportare sulle sneaker simpatiche scritte led personalizzabili tramite un’apposita Primigi App.  Importante la collezione più ‘tecnica’, quella cioè in cui le calzature sono rese particolarmente performanti ed efficaci contro la pioggia, ma allo stesso tempo altamente traspiranti grazie all’impiego della speciale membrana Gore-Tex®, che assicura traspirabilità e impermeabilità durevole nel tempo.

Da La Martina impunture a vista, cerniere, elementi grafici, sfumature metallizzate e applicazioni si combinano in numerosi modelli, per abitare i momenti più formali così come quelli più leisure delle nostre giornate. Le proposte sempre più easy e young sono come sempre contraddistinte da pellami pregiati, tessuti, fantasie e lavorazioni a mano, che impreziosiscono l’estetica e la costruzione del prodotto. Protagoniste della collezione sono le sneakers, proposte con fondi a cassetta, suole leggerissime, elementi decorativi e colori che le vivacizzano con incursioni cromatiche di rosso e avio e particolari metallizzati, e le running in pelle con l'accostamento di diverse tipologie di pellame e di elementi unici e inimitabili, come le marchiature a fuoco.

Protagonisti di una stagione in perfetto stile vintage sono gli ankle boots della collezione firmata Chie Mihara. In morbidissima pelle declinata in diverse nuances, le nuove proposte si caratterizzano per silhouette dal tacco svettante affiancate da tacchi midi, per una proposta versatile e all day long. Per non prendersi mai troppo sul serio l’eclettica designer cita ironicamente il suo volto attraverso un gioco di patchwork colorati che valorizzano tronchetti dal tacco medio.

Da Giovanni Fabiani quel che potremo assaporare il prossimo autunno/inverno è un vero alternarsi di richiami allo sportswear, alla street philosophy, all’active daytime con contaminazioni mountain mood, dove la femminilità è interpretata e ritmata da accenti strong.  Le modellerie si esprimono a pieno nei fondi gomma superlight con silhouettes ankle e stivaleria tubo, stringate maschili con giochi di tagli grafici che delineano i volumi.  Dettagli di matelassé per superfici in nappe dall’effetto soft-touch, ganci e chiusure mutuati dal mondo trekking e allacciature macro.  Gli accessori nelle galvaniche light gold e deep iron trovano un proprio equilibrio nella declinazione urbana abbinati al nero, ma anche alle tonalità calde del cappero e dell’ardesia.  Perle e cristalli impreziosiscono i pellami scamosciati, le superfici con effetto cocco e le vernici ultra shine.

Versatile, trendy e audace: sono gli atouts principali che descrivono la collezione Gioseppo Woman.  L’azienda di calzature spagnola presenta interessanti proposte ricche di dettagli e finiture, realizzate con materiali innovativi e colori originali.

Armonioso contrasto, gentile ribellione, sintesi degli opposti, è su questi concetti che si basa la collezione della donna  Mjus  per il prossimo inverno. I modelli della stagione fredda racchiudono infatti caratteristiche spesso agli antipodi, capaci però di fondersi in maniera complementare, dando vita ad accessori in grado di incantare e fare la differenza.  Il nero si conferma ancora una volta uno degli indiscussi protagonisti della prossima fredda stagione. Colore iconico d'ispirazione rock, simbolo di rottura e ribellione, è perfetto anche per un look più sofisticato e cittadino. Lo vediamo abbinato in maniera inedita al color terra bruciata. Bordeaux, rosso, laminato, cuoio e verde lichene, quest'ultimo declinato sia nel camoscio sia nella stampa serpente, sono le altre nuance che dominano la collezione.

A MICAM eleganti e sempre più glamour gli spazi riservati ai brand dell’azienda fiorentina Ludovico Martelli, leader nel settore beauty. Presso la Fun Square si rinnova la presenza di uno spazio in cui le visitatrici potranno farsi coccolare nelle postazioni di hair styling, vintage e classico, in collaborazione con Adorn.  Per gli appassionati di barba e capelli, invece, è stato ricreato nella Man Square, sotto l’iconica scarpa gigante, un autentico Barber Shop con protagonisti Proraso e Tenax.  Una vera opportunità per provare su se stessi questi eccezionali prodotti!

Il dialogo con le calzature continua anche nel cuore della città, si chiama CR7, un nome d’eccezione che ha scelto l’Italia per lanciare la sua footwear collection.  CR7, il brand di menswear lanciato da Cristiano Ronaldo, presenta ora una nuovissima linea footwear che interpreta lo stile dell’uomo più esigente ed eccentrico. Estremamente diversificata ed eclettica, riflette le diverse esigenze dell’uomo contemporaneo, spaziando dal design più formale della scarpa da uomo classica sino a proposizioni più stylish e versatili. Attenzione al design e cura dei dettagli fanno sì che le linee delle calzature risultino perfettamente in sintonia con le tendenze più attuali e con l’attitude di un uomo sportivo che non rinuncia allo stile e all’eleganza, proprio come il founder CR7. La collezione è accompagnata anche da accessori quali portafogli, cinture e borse, il corredo ideale per un uomo cosmopolita e traveller.

Prossimo appuntamento con MICAM: 15 – 18 settembre 2019, sempre a Fiera Milano Rho.

 

 

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