Selvaggia Lucarelli stronca i Ferragnez: Matrimonio? No, emergenza umanitaria - Affaritaliani.it

Costume

Selvaggia Lucarelli stronca i Ferragnez: Matrimonio? No, emergenza umanitaria

La scrittrice e opinionista dipinge un esilarante cronaca al vetriolo delle nozze di Chiara Ferragni e Fedez

Selvaggia Lucarelli senza peli sulla lingua dipinge sul Fatto Quotidiano un esilarante e perfido tableau del matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez.

"Dopo quella dei poveri ostaggi della Diciotti, il paese si trova a gestire una nuova emergenza umanitaria: gli ostaggi del matrimonio dei Ferragnez" esordisce senza mezzi termini nella sua cronca delle nozze dei "Ferragnez". "Centocinquanta persone prelevate dalle loro abitazioni, deportate su un aereo in Sicilia, obbligate a posare con dei pupazzi con le fattezze degli sposi e con l’ansia di avere l’espressione giusta pure quando stanno digerendo la cassata al ricevimento, perché se finisci con una faccia di merda abbinato all’hashtag #theFerragnez su Instagram, in questi giorni, ti tocca una gogna che neppure i ladri di patate nel Medioevo."

E ancora: "[...] che la Ferragni sia un genio della comunicazione non si discute. Lei decide, Fedez esegue. Fedez non è lo sposo. È il suo paggetto quando la accompagna alle feste, il suo migliore amico quando la bacia impacciato, sua mamma quando piange per i discorsi degli amici, la sua terza sorella quando accetta di indossare camicie con “thefarragnez” cucito sul taschino".

Sulla questione dell'aereo Alitalia personalizzato e i dubbi del Ministro del Lavoro Luigi Di Maio al riguardo, Selvaggia commenta:  "Il fatto che Fedez e un centinaio di invitati abbiano avuto un gate dedicato, più poggiatesta, snack e minchiate varie tutte sponsorizzate, ha fatto molto irritare Di Maio, il quale vuole vederci chiaro. Gigì [...] sei ministro del lavoro, per cui sappi che questi due producono almeno il 2% del pil nazionale. Infine, che Alitalia sia passata dalle calze coprenti rosse delle hostess a Chiara Ferragni, mi pare una buona notizia pure per la camera della moda".

La scrittrice svela anche a modo suo il motivo della scelta di Noto come location del matrimonio: "perché così all’estero la tradurranno con “Famous”, che fa brand."

E non risparmia neanche la guest star canora dell'evento, ovvero Giusy Ferreri, "che dopo Roma, Bangkok e le favelas aveva evidentemente bisogno di esibirsi in un posto in cui non si rischi la vita dopo il tramonto, che sia per le buche sul manto stradale o per i proiettili vaganti. La scelta della cantante è chiara: dopo il disastroso tributo ad Aretha Franklin nel giorno della sua scomparsa, Giusy ha optato per un tributo a Fedez per essere sicura di non esser più stonata del cantante a cui intoni i propri omaggi".

E sul fatto che i due sposi avessero indetto una raccolta di fondi per aiutare un fan bisognoso, Selvaggia non perdona: " La raccolta online, fino a ieri sera, aveva fruttato 23.000 euro. Ciò significa che ogni invitato ha donato meno di 150 euro. Considerato [...] che i Ferragnez contano 20 milioni di follower in due, la media delle donazioni si attesta su un millesimo di euro procapite. Noi poveri, a scuola, quando rompevamo i porcellini per i bambini in Africa raccoglievamo qualcosa in più. Che #Taccagnez".