Sesso, quanti uomini ignoranti. Ma arrivano le 'lezioni' a domicilio
Una donna su cinque vorrebbe un uomo "dotato", ma in realtà solo per il 4% degli uomini le dimensioni sono importanti. Questi sono solo alcuni dei contrastanti risultati emersi da un sondaggio condotto da Soft Paris - azienda francese leader nella vendita a domicilio di lingerie, cosmetici e prodotti per la vita intima - in occasione del lancio del suo nuovo party a domicilio Les Amantes. L'obiettivo del sondaggio, somministrato in parallelo a due campioni, uno maschile e uno femminile, è stato quello di sondare come le donne vivano la propria sessualità e quanto consapevoli siano gli uomini di ciò che le proprie partner davvero desiderano.
"I risultati non lasciano spazio ad alcun dubbio: emerge una mancanza di comunicazione tra i due sessi e un'enorme discrepanza fra ciò che gli uomini e le donne pensano", commenta Luca Armenia, co-fondatore di Soft Paris. "Gli uomini non hanno ancora compreso che la sessualità delle donne è molto più complessa di quanto possa sembrare. Soft Paris vuole contribuire a colmare questo divario migliorando la comunicazione all'interno della coppia, e quindi l'intesa sessuale."
Dai risultati del sondaggio emerge subito che gli uomini sono molto sicuri di conoscere le dinamiche della sessualità femminile - circa il 65% sovrastima la propria conoscenza delle donne - rispetto al gentil sesso che più facilmente (e onestamente) ammette di avere ancora qualcosa da imparare (49%).
Invece, molti aspetti rappresentano ancora un grande mistero per gli uomini, primo fra tutti, l'individuazione del punto G: quasi il 50% degli intervistati di sesso maschile ha faticato a trovarlo con successo e il 23% ha indicato il punto sbagliato. Inoltre, il 20% degli uomini ritiene che la posizione del punto G vari da donna a donna e solo il 3% ha ammesso di non sapere dove fosse.
Ma gli uomini si sono davvero mai chiesti se lo loro compagna sia davvero sessualmente soddisfatta? Il 37% degli uomini crede che la loro partner finga l'orgasmo una volta ogni tre, mentre il 16% delle donne ha ammesso di fingere sempre.
Una forte discrepanza emerge anche per quel che riguarda la masturbazione femminile - il 22% delle donne dice di non averlo mai fatto, ma il 100% del campione maschile crede che le donne la pratichino regolarmente. Gli uomini sovrastimano il desiderio sessuale femminile o la masturbazione è considerata ancora un tabù per le donne e per questo poco ammessa?
Anche quando vi è accordo emergono delle contraddizioni: ad esempio riguardo al metodo più efficace per raggiungere l'orgasmo, entrambi i campioni indicano la stimolazione clitoridea e gli uomini sostengono inoltre che la penetrazione sia il must per il piacere. Tuttavia, alla domanda se "le dimensioni contano" solo il 4% degli uomini concorda, mentre ben una donna su 5 ammette di preferire l'uomo "dotato".
Infine, per quanto riguarda le zone erogene il 33% degli uomini ritiene che varino da una donna all'altra; molti hanno avuto grosse difficoltà nel rispondere mostrando una grande confusione di base nell'individuare le cosiddette zone erogene secondarie.
L'indagine dimostra d'altro canto il desiderio maschile di scoprire di più sulla sessualità femminile. Un significativo 75% afferma di essere disposto a ricevere consigli da un esperto per migliore la soddisfazione all'interno della coppia. Il tema del nuovo party Les Amants nasce proprio dalla diffusa richiesta maschile di conoscere i 'Segreti' condivisi durante queste riunioni al femminile, per migliorare l'approccio con la propria partner e raggiungere il proprio "benessere sensuale" di coppia.
Per la prima volta, quindi, i Soft Party aprono le porte agli uomini che vogliono accompagnare le loro compagne durante gli incontri, offrendo suggerimenti su sesso e seduzione, stimolando il dialogo e la comprensione reciproca.
Per organizzare un Soft Party durante il quale ricevere consigli e scoprire tutti i prodotti del catalogo Soft Paris: www.softparis.it