A- A+
Costume
Sonno: quattro esercizi di meditazione da fare per dormire meglio

Per aiutarvi ad addormentarvi e per migliorare la qualità del vostro sonno, ecco 4 esercizi di meditazione da fare ogni sera, suggeriti al quotidiano Le Figaro da Marie-Laurence Cattoire, imprenditrice, insegnante di meditazione e autrice del libro "La méditation de la bienveillance, c'est malin".

Anche se si ha una gran voglia di dormire, infatti, a volte capita di non riuscire a chiudere occhio. Spesso questo avviene a causa dei pensieri accumulati durante la giornata. La soluzione allora è meditare un po' prima di andare a letto. "La meditazione arieggia le nostre preoccupazioni. Bisogna prendere del tempo per se stessi, sedersi e osservare lo stato d'animo in cui ci troviamo", spiega Marie-Laurence Cattoire.

1. Il "bodyscan"
Occhi chiusi, seduti sul letto o in terra su un tappeto. Ascoltiamo le sensazioni che ci arrivano dal corpo. Proviamo a sentire il contatto dei piedi col suolo, poi risaliamo lungo le gambe, il bacino, il busto, il collo, la testa. Diamo il benvenuto a tensioni e disagio con gentilezza e benevolenza.

2. L'immobilità
Se l'ansia invade il nostro corpo, prendiamoci qualche minuto. Sediamoci, concentriamoci e osserviamo con precisione l'affetto delle preoccupazioni sul nostro corpo. Groppo in gola? Mani sudate? Respiro corto? Gambe o schiena in tensione? Ogni volta che incontriamo un punto doloroso, prendiamocene cura come fosse... un bimbo malato. Rivolgiamoci a questo dolore ancora una volta con gentilezza, fiducia nel nostro respiro e nelle senzazioni del nostro corpo.

3. Le tre gratitudini
Si tratta di un esercizio tradizionale, che possiamo praticare una volta a letto. Ripensiamo a tre cose belle successe nel corso della giornata. Bastano piccole cose: il sorriso di una collega, la gentilezza di un commerciante, una storia positiva sentita alla tv. Fare lo sforzo di ricordare questi momenti permette di sentire la gioia che ci hanno procurato e di rivolgere il nostro spirito verso il lato generoso della vita

4. La gentilezza
Proprio prima di dormire, sedetevi su un cuscino o su una sedia, concentratevi sulla respirazione, chiudete gli occhi, pensate a qualcuno a cui volete bene. Un amico, un parente, un bambino... Provate a sentire il calore, la leggerezza, la sensazione di tenerezza e libertà che questa immagina suscita nel vostro cuore.

Praticati ogni giorno, questi 4 esercizi permettono di gestire le difficoltà della giornata con più flessibilità. Da provare, a partire da stasera.

Tags:
sonno esercizi dormire megliodormire meglio meditazione esercizicome dormire meglioesercizi per dormire
in evidenza
Leotta, indiscrezione clamorosa "Pare che Diletta non ha..."

Bomba sul suo futuro

Leotta, indiscrezione clamorosa
"Pare che Diletta non ha..."

i più visti
in vetrina
Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania

Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania


casa, immobiliare
motori
Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno

Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.