A- A+
Costume
Non solo estate. Sorrento si promuove per un turismo l’anno

Di Eduardo Cagnazzi

Gli scorci mozzafiato, le atmosfere, i suoni, i colori della città antica. I mestieri di un tempo raccontati da uomini dalle mani sapienti e da antichi gesti che svelano la bellezza dei frutti della terra e dell’artigianato tipico. E il trionfo a tavola con i piatti della cucina povera. Così Sorrento intende promuoversi per un turismo tutto l’anno. Se è stata la località della Campania con il più alto numero di turisti nel corso dei primi quattro mesi dell’anno con un’occupazione ricettiva in media di oltre l’80%, punta a fare il pieno anche nel corso degli altri mesi ed a mantenere questa posizione leader. Per raggiungerla e promuoversi in Italia e all’estero avvia una serie di appuntamenti, tra degustazioni, mostre, concerti, visite guidate, convegni ed eventi tutto l’anno. I primi eventi in programma inizieranno questo fine settimana fino al 17 aprile. Cominciando dal “Sirena d’Oro”, format dedicato all’olio extravergine di oliva contrassegnati dalla Dop e dalla Igp e dai prodotti tipici locali; un’iniziativa promossa dal Comune, in collaborazione con Coldiretti, Unaprol e Federdop e la Regione Campania, e “I Valori del Territorio”, un itinerario nel cuore della città alla scoperta di tradizioni e tipicità enogastronomiche, condito da spettacoli ed eventi di intrattenimento. Non per niente, da qui è partita l’idea di adottare e sottoscrivere, insieme con gli altri Comuni della Costiera, il codice morale del territorio, un documento che rappresenta la carta dei diritti e dei doveri morali di quanti hanno la responsabilità di salvaguardare e custodire il paesaggio locale. “Condizione primaria per promuovere uno stile di vita sano e consapevole, afferma ad Affaritaliani.it il sindaco della città, Giuseppe Cuomo. Il programma parte con l’apertura degli antichi portoni che si snodano lungo il centro storico, dove saranno in vetrina i prodotti di aziende specializzate in settori che vanno dalle tipicità agroalimentari all’artigianato. Durante i due week-end poi “I Valori del Territorio” proporrà ai visitatori una “passeggiata animata” con artisti, musici, attori, spettacoli e concerti, e un “percorso del gusto” tra i ristoratori che aderiscono all’iniziativa.

Spazio anche alla musica classica napoletana con quattro concerti serali in calendario presso la chiesa di San Paolo, dell’Annunziata a Sedil Dominova con “Meraviglioso”, un omaggio a Domenico Modugno e infine all’Addolorata. Non mancano, per questi primi eventi, gli appuntamenti dedicati alla conoscenza dell’olio extravergine d’oliva italiano e agli altri prodotti identitari della penisola sorrentina e del Made in Italy. 

Sorrento non vuole però presentarsi al turismo solo come terra e cucina di eccellenza. Con i suoi dirupi a picco sul mare, le antiche mura e le botteghe dell’arte, prima fra tutte quelle dell’intarsio e della ceramica, vuole diffondere l’artigianato tipico come opportunità di lavoro per i giovani, perché la “creatività e l’operosità sono da sempre ciò che rendono speciale la penisola sorrentina, due forze che danno vita a produzioni di eccellenza i cui segreti vengono tramandati dai genitori ai figli”, sottolinea Cuomo. Nel corso della prima kermesse di eventi saranno in vetrina anche gli oli extravergine di oliva Dop e Igp selezionati per la fase finale nazionale del Sirena d’Oro e quelli premiati. Sul podio quelli siciliani, pugliesi e toscani.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sorrento viaggiviaggi sorrento
in evidenza
BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

Scatti d'Affari

BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

i più visti
in vetrina
Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO

Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la nuova Micra elettrica

Nissan svela la nuova Micra elettrica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.