A- A+
Costume
Food, il tartufo umbro conquista il mondo: l'80% del prodotto in 76 paesi

FOOD: DAL CUORE VERDE DELL'UMBRIA IL TARTUFO CONQUISTA IL MONDO

L'azienda Urbani di Scheggino esporta l'80% del prodotto in 76 Paesi 

Un'azienda nata 167 anni fa: una realtà partita da un piccolo paese dell'Umbria, Scheggino (meno di 500 abitanti), per conquistare il mercato mondiale. E' il 1852, infatti, quando Costantino Urbani ha l'idea di esportare tartufi freschi verso la Francia. Oggi Urbani Tartufi è una holding con base a Scheggino, ma con 13 sedi nel mondo e 300 dipendenti. Esporta l'80% del suo prodotto in 76 Paesi (dagli Usa alla Francia, dal Giappone alla Russia, al Brasile; nel mondo 2 tartufi su 3 nel mondo sono Urbani) e lavora oltre 200 tonnellate di tartufo l'anno.

La sua filiale Usa ha un giro d'affari 21 milioni di dollari, a cui si aggiunge un +40% se si considerano i prodotti trasformati a base di tartufo. A guidare questo impero oggi è la famiglia Urbani, Olga e Giammarco, quinta generazione di una dinastia di produttori che da sempre hanno un obiettivo ambizioso: ''Far assaggiare il tartufo almeno una volta nella vita a tutti nel mondo''. Per questo l'azienda oggi trasforma circa 700 prodotti che finiscono nelle tavole di tutto il globo: dai ristoranti stellati alla grande distribuzione ai negozi gourmet.

 Parola d'ordine è diversificare con un'ampia gamma di prodotti: non solo tartufo di eccellenza ma anche pizza, olio al tartufo, paste (fresche e ripiene), soia al tartufo, cialde o burro al tartufo monoporzione congelato. Un lusso democratico, insomma, aperto a tutti,nelle sue mille declinazioni e da godere tutto l'anno. Un aspetto importante per l'azienda è la sostenibilità: a fronte di una raccolta spontanea di tartufo in Italia che diminuisce negli ultimi anni (-20%) e di una concorrenza sempre più agguerrita nella tartuficoltura dei Paesi Balcanici e di Francia e Spagna, l'azienda ha avviato 'Truffleland' progetto per la diffusione della coltura sostenibile dei tartufi.

Commenti
    Tags:
    tartufomade in italycibo italianocucinaenogastronomiagastronomiaumbriaitaliafood and winesostenibilità





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.