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Costume
theMICAM: stili e tendenze delle scarpe per la primavera/estate 2018
LA MARTINA Donna - Sneaker Firulete

di Silva Valier

Si è concluso a Rho FieraMilano l'appuntamento semestrale con theMICAM, il grande evento espositivo internazionale dedicato al mondo della calzatura, il palcoscenico che unisce business e moda e presenta al mondo un’ampia offerta di prodotti di qualità elevatissima e grande innovazione, oltre alla più alta espressione della creatività. Un salone vivo e vitale che rappresenta un comparto di punta del made in Italy, che occupa oltre 77mila addetti diretti in quasi 5mila aziende.

Con numeri in crescita - 1.441 gli espositori che hanno presentato le proprie collezioni su una superficie espositiva di 63.202 mq suddivisa in 7 padiglioni -  theMICAM si è confermato ancora una volta punto di incontro fondamentale tra le aziende che vogliono espandersi sui principali mercati e i numerosi buyer nazionali e internazionali presenti.

Quali saranno le tendenze della primavera-estate 2018? Secondo gli esperti di moda le prossime collezioni guardano al passato, per immaginare un futuro che catturi le relazioni tra l’uomo e la natura, ricrei prodotti autentici e un look armonico in grado di superare ogni frontiera. Trend focus è il “viaggio”: gli stili eclettici si contaminano con gli stili tropicali delle diverse culture regalando un look glamorous adatto sia per il giorno sia per la sera.  Natura e tecnologia giocano un ruolo chiave nei tessuti e nei materiali, per uno stile pratico e sofisticato, con un’attenzione particolare ai dettagli.  L’approccio è intergenerazionale, basato su influenze poliedriche e su un design che rompe le regole, creando forme nuove e contemporanee.

Vasta e qualificatissima, come sempre, la proposta espositiva grazie alla presenza, tra gli altri, di marchi come La Martina, che ha presentato una collezione all’insegna della freschezza traendo ispirazione dal mondo del polo e dallo spirito da instancabile viaggiatore. Sono calzature dal carattere forte, riflesso nei materiali e nei colori, dove pellami e tessuti si combinano in piena armonia, accompagnati da suole che rendono ogni calzatura estremamente leggera ed esaltati da nuances insolite. Lo stile La Martina trova la sua espressione estrema nella collezione maschile che comprende derby, mocassini e sneaker dalle particolarità inimitabili e dal mix di materiali che fanno da tratto distintivo. Nuove forme dominano la collezione femminile, tra cui fanno capolino sandali bassi iper-femminili, mocassini sabot e sneaker con particolari in corda che strizzano l’occhio alle espadrillas. Il tutto combinato a prodotti iconici e senza tempo a completamento di una linea classica e trendy allo stesso tempo.

CaféNoir amplia i suoi orizzonti stilistici abbracciando tendenze che valorizzano la femminilità di ogni donna garantendo comfort e qualità. Sono modelli che vanno dalle sneaker con suole e tomaie che svelano una ricca gamma di tinte pastello, decise e vitaminiche, a ciabattine platform impreziosite da dettagli gioiello, fino alle zeppe decorate da motivi floreali. Per proposte eco-friendly, il brand toscano amplia la sua skyline aggiungendo alcuni pezzi realizzati con fibre naturali che vengono sapientemente intrecciate per fasciare zeppe e suole. Immancabili sono i laminati: bagliori metallici, scie luminose, visioni dorate che si declinano in nuances calde come il rame, l’oro fino ad arrivare al puro argento. Senza dimenticare le infradito, i sandali trendy lascia passare dell'estate che incarnano il perfetto mix tra praticità e glamour. Provocatorie le nuove proposte asimmetriche che catturano l’attenzione e non passano inosservate. Per l’uomo nella collezione ammiraglia protagonista è la sneaker.  

Si arricchisce di nuovi spunti e contaminazioni la collezione Apepazza, ma si sdoppia in due mondi, dialoganti e intercambiabili: Apepazza Main con proposte dai dettagli inediti -piccole signature fatte di gioielli e perline, ricami e fiori che sbocciano sulla seta- e Apepazza Sport con una serie di modelli che ibridano fashion e versatilità per suggerire uno stile di vita easy-chic. Perline multicolori vestono sandali da portare da mattina a sera, bagliori d’oro e d’argento per scarpe e sandali con laccetti romantici alla caviglia, qualche proposta alza i tacchi, talvolta decorati di strass o ricami, senza mai dimenticare il comfort. Zeppe, plateau o tacchi classici anche zero tacco nei deliziosi sabot luccicanti. Per chi è sempre di corsa, running, sneaker e slip on che mixano motivi diversi, in versione classica o con zeppa interna.

Si può capire molto di una persona da ciò che sceglie di indossare.  Green George, brand di calzature made in Italy per uomo e donna, punta su dettagli unici e distintivi, fa del prodotto artigianale il suo cavallo di battaglia, seleziona il meglio in termini di qualità e manifattura e propone una collezione dall’impronta quasi sartoriale, in grado di far risaltare originalità e personalità di chi la indossa. Fashion, lifestyle e innovazione si connettono con la più antica tradizione calzaturiera. Tra le novità presentate spiccano le calzature invecchiate a mano, che rendono unico ogni prodotto, grazie anche al trattamento in lavatrice: il contatto con l’acqua crea un arricciamento tipico e caratteristico sulla maxi frangia del mocassino in pelle con inserto in iuta.

La collezione Marco Ferretti, brand del calzaturificio Maritan, esplora le tinte calde dell’estate, esprimendo elegante e sobria raffinatezza nei modelli più essenziali, dinamicità e stile casual in quelli più easy. Un gusto italiano attuale e di tendenza che esprime al contempo tutta la sua carica internazionale e contemporanea. E così fra i modelli proposti ci sono texture dal sapore geometrico, stampe che riecheggiano i grafismi dell’arte giapponese, borchie e studs che ricordano il look più rock e un po’ wild.

Spirito sportivo, attitudine urban, personalità forte e distintiva per la nuova collezione Fornarina, che si ispira al mondo del freestyle e pensa alle donne 4.0, le più moderne, le più cool, le più divertenti! It-Girls dal carattere deciso, energico, solare, che amano look freschi e grintosi, dove l’impronta del design italiano incontra lo stile internazionale ed il carattere cosmopolita. Abbigliamento, calzature e accessori delineano un’immagine femminile dinamica e determinata.  Le donne Fornarina, giovani e sicure di sé, emanano una femminilità tutta nuova, dove il tratto boyish esalterebbe l’intraprendenza della new generation. Tra cotoni, reti, denim, sneaker, materiali metallizzati e qualche dettaglio cool come foulard, maxi fiocchi e stampe colorate, la collezione sposa alla perfezione il mood Fornarina, uno stile personale, unico, identificativo.

Una storia di femminilità lunga oltre 40 anni: le calzature Lella Baldi sono uniche e distintive, nascono con lo scopo di vestire con eleganza la donna contemporanea. Tratti leggeri disegnano bouquet fioriti, scolpiscono architetture futuristiche, riempiono un inedito quadro cromatico nella collezione P-E 2018. Femminile, discreta, elegante e al tempo stesso ricercata, innovativa, sensuale, la nuova linea di scarpe e borse parla ad una donna raffinata che ama mettere in risalto la propria personalità attraverso un accessorio unico e iconico. Tra le novità i modelli con l'iconico fiore della linea Daisy che anche per questa stagione si conferma simbolo del brand e leitmotiv della collezione, tacchi metallizzati e nodi marinière.

Di spiccata personalità la collezione donna U.S. Polo Assn. che punta a valorizzare gli outfit con comode zeppe in materiali naturali come il lino. Per chi è alla ricerca di un tocco sporty, il brand offre un’ampia gamma di sneaker e running proposte con materiali e colori a contrasto sempre caratterizzati da un tocco femminile. La collezione uomo è pensata per chi predilige la comodità e la leggerezza, ma senza rinunciare ad uno stile unico e inconfondibile. I modelli running, dall’affascinante gusto retrò, sono realizzati in suede, nylon o mesh traspirante con sottopiede in memory foam per garantire il massimo comfort e vengono forniti con lacci in due toni per consentire la personalizzazione di ogni modello. Per un look urban, immancabili le sneaker in suede o canvas slavato abbinati a mesh traspiranti con freschi sottopiedi in sughero. Completano la collezione i modelli kids che uniscono la praticità della calzata allo stile grintoso di tutta la collezione di sneaker U.S. Polo Assn.

La collezione Harmont & Blaine, il marchio del bassotto, trae ispirazione dalle atmosfere mediterranee all’insegna di un mood positivo e dinamico, dove il comfort si sposa a un’eleganza informale. Una collezione profondamente rinnovata e pensata per un pubblico più giovane e attento alle tendenze. Nuovo fondo sport per la sneaker uomo e per la derby junior e nuove tecniche di lavorazione come l’iniezione in TPU applicata sulla tomaia che elimina le cuciture e ne riproduce il disegno a rilievo. Le calzature a marchio Harmont & Blaine sono realizzate dall’azienda marchigiana Giano.

Alle calzature per Donna e Uomo si affiancano grandi novità anche per i bimbi. Come la collezione Primigi che dedica alla prossima bella stagione tantissimi modelli imperdibili, calzature che accompagneranno i bambini dai loro ‘primi passi’ fino all’adolescenza. Flessibili e dalla calzata facile e comoda, si adattano ad ogni situazione con praticità e leggerezza. Ai piedi delle più piccole, allegre ballerine glitterate, traforate, con strass, in pelle o tessuto, a quadretti vichy o a pois. Grande scelta di deliziosi sandaletti talvolta laminati, stampati, ma anche sandali alla ‘schiava’ o in fantasia. Per le più sportive tante le soluzioni dei modelli sneaker: basse, alte con bivelcro o cerniera, laminate, glitterate o in tessuti fantasia. Per i maschietti sandali e sneaker in nabuk, tessuto tecnico, nappa, scamosciate e in juta per la città, per il tempo libero, per le vacanze. Per i più avventurosi stampe mimetiche, ancore, vele, timoni e palme tropicali. E per le occasioni speciali le eleganti francesine dalle svariate tonalità.

Incantevole la nuova collezione Gioseppo Kids che presenta un vasto assortimento di proposte per i gusti di tutti i bimbi e le esigenze di ogni genitore. Nuovi materiali, tessuti comfort, forme arrotondate sono i tratti basic di una collezione che non passerà inosservata. Sono sneaker in colori diversi e nuovi dettagli, sandali che diventano vere opere d’arte, pantofole che si rinnovano con accostamento di materiali diversi e persino in pelliccia, nastri e fiocchi. Su tutto spuntano perle e pietre che sono il tratto dominante della stagione.

Il mondo delle calzature conquista anche Milano e fino al 30 settembre è allestita allo Spazio Borgonuovo (Via Borgonuovo 1) la mostra fotografica “Similitudini” ideata da Giovanni Gastel. Tra i protagonisti della mostra, Frau, azienda di San Giovanni Ilarione, nel veronese, che quest’anno festeggia i 65 anni di storia. Scarpe rigorosamente made in Italy, abbinate – per similitudine appunto – a oggetti o particolari così da creare delle immagini evocative. L’obiettivo? Esaltare il savoir faire italiano, l’eleganza e l’autoironia delle calzature nostrane. La mostra, tratta dal libro Similitudini edito da Mondadori Electa, è stata organizzata da Assocalzaturifici e theMicam.

Il prossimo appuntamento con theMICAM da segnare in agenda è dall’11 al 14 febbraio 2018.

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