A- A+
Costume
Unioni civili, lo psichiatra: "Avere genitori gay è meglio: rende più empatici"
cucchi
 

Le unioni civili vanno promosse per tutelare i diritti delle persone che ora sono in balia degli eventi – dice lo psichiatra Michele Cucchi, direttore del Centro Medico Santagostino di Milano –. Le coppie gay non sono diverse dalle coppie etero in termini di affidabilità per un'adozione. Questo lo dice la  scienza. Avere paura di dare anche a loro questi diritti è una scelta culturale o la risposta naturale alla paura di ciò che non si conosce bene? Forse bisognerebbe chiederlo a Salvini. Ci sono molti studi che suggeriscono che aver sofferto molto durante la vita o aver affrontato situazioni difficili ci renda più empatici e più predisposti ad ascoltare l'altro. In questo l'omosessualità da’ grandi vantaggi”.

I dati circa la qualità dei rapporti fra coppie omo dopo la riproduzione assistita ci dicono che la qualità è buona anche dopo l'esperienza della genitorialità. I numeri di circa trent’anni di ricerca dimostrano come i figli di coppie non etero crescano resilienti, in salute psicofisica e sociale, nonostante lo stigma e potenziali condizioni socio-economiche non ottimali. In Italia esiste molta sensibilità, molta cultura e molto rispetto per le differenze, l'integrazione e la società. Oggi credo che tutte queste informazioni, fatti e punti di vista ci debbano far riflettere su cosa sia veramente la genitorialità, cosa sia l'amore e come possano essere fatte evolvere le relazioni e le famiglie, che sono sempre progetti in divenire, in crescita e trasformazione. Non ci sono evidenze per pensare che la coppia omo o non etero che sia, sia un punto di partenza sfavorevole nella corsa verso la felicità”.

Tags:
unioni civiligenitorigayfigliempatici
in evidenza
Noemi-Totti, le voci di un bebè Misteriosa trasferta in yacht

La nuova fiamma - FOTO

Noemi-Totti, le voci di un bebè
Misteriosa trasferta in yacht


in vetrina
ASPI, selezionate le top 20 mete dell’estate 2022 su Wonders

ASPI, selezionate le top 20 mete dell’estate 2022 su Wonders


casa, immobiliare
motori
Cesare Fiorio Destriero: un successo indimenticabile

Cesare Fiorio Destriero: un successo indimenticabile


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.