A- A+
Costume
Vini e classici della canzone italiana: dal Salento l'idea per abbinarli

Se il vino è il canto della terra, come diceva Luigi Veronelli, i grandi classici della musica italiana saranno ora abbinati ai grandi vini Conti Zecca.

E’ scattato il conto alla rovescia per l’atteso concerto dell’intramontabile Venditti, previsto per il 5 agosto alle 21.30 in piazza Libertini a Lecce. Partner Cantina Conti Zecca con i suoi pregiati vini. Ed è già sold out.

“Vino è cultura, vino è musica”, dice il direttore commerciale di Cantina Conti Zecca, Valentino Caputo. “Abbiamo voluto essere partner di questo grande evento con i nostri gioielli di famiglia: lo spumeggiante Sud Est bianco e rosato da abbinare ghiacciato al grande classico “Roma Capoccia” con cui festeggiare i successi della propria squadra del cuore. Il meditativo Rodinò, un primitivo vinificato in purezza, va abbinato al classico “Ci vorrebbe un amico”: aiuta a dimenticare le delusioni d’amore, mentre per ascoltare “Lilly” l’abbinamento giusto è il rosato “Venus”.

E che dire di “Notte prima degli esami”? Va abbinato all’elegante bianco Luna, un vino che sta riscuotendo un grande successo, mentre per ascoltare “Ricordati di me” l’ideale è il bianco Mendola, che, con i suoi profumi e sapori di erbe e fiori selvatici e le sue venature giallo paglierino e verdi ricorda tanto il Salento. Ecco: Mendola lo dedichiamo ai tanti turisti che trascorrono le loro vacanze nel Salento e che difficilmente potranno dimenticarlo come dice la canzone di Venditti!”

Il tour di Antonello Venditti Unpulugged Tour è un evento davvero unico, un regalo destinato ai numerosi fan del cantautore e per l’unica data in Puglia toccherà proprio Lecce, già sold out in prevendita in alcuni settori e con l’ultima disponibilità di biglietti che continua ad andare a ruba! Con trenta milioni di album venduti, Venditti è uno dei cantautori tra i più prolifici a livello nazionale e le sue canzoni hanno accompagnato una generazione.

Romano doc, a 14 anni dimostra la sua abilità di cantautore, scrivendo "Sora Rosa" (dedicata alla nonna) e "Roma Capoccia". All'inizio degli anni Settanta nasce l'amicizia con Francesco De Gregori, con cui nel 1972 pubblica il primo album, "Theorius Campus". La sua vena creativa è inarrestabile e lo porta a pubblicare un album all'anno per diverso tempo. Primo cantautore italiano a "cantare" di politica ("Compagno di scuola"), di droga e di sesso ("Lilly"), il 1975 segna l'inizio del successo. Negli anni Ottanta e inizio Novanta arrivano brani romantici e sentimentali, che entrano nel repertorio classico della canzone italiana: da "Notte prima degli esami" a "Ricordati di me", da “Ci vorrebbe un amico” ad "Alta marea". Il cavallo di battaglia più popolare lo compone in occasione del secondo scudetto della Roma: Grazie Roma, eseguita la prima volta davanti a 250.000 spettatori, diviene l'inno di chiusura di ogni incontro di calcio della squadra allo stadio Olimpico. Il 2013 lo vede duettare con Max Pezzali nell'album "Max 20" ed interpretare se stesso in un cameo nel film La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Del 2015 è l’ultimo album di inediti pubblicato, Tortuga.

L'evento rientra nella rassegna “Suoni nel Barocco” ed è organizzato da Faraway con il patrocinio del Comune di Lecce.

Le prevendite sono disponibili su TicketOne online e presso i punti vendita autorizzati. Quattro le tipologie di biglietto, dai 40€ ai 70€: poltrona non numerata (sold out), poltrona numerata, poltronissima numerata e poltronissima gold numerata (sold out).

Apertura cancelli: h. 20:00 - Inizio concerto: h. 21:30

Infoline 3487807154.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conti zecca salentovini canzone italianivini salento





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.