A- A+
Costume
Yacht Club Monaco. Challenge di Motonautica a energia solare ed elettrica

Ricostruire lo spirito dei primi incontri internazionali di motonautica e le sfide sul mare di Montecarlo, nate nel lontano 1904, ma introducendo il concetto di energia pulita: questo è il compito del Monaco Solar & Electric Boat Challenge. Organizzato in collaborazione con l'UIM (Union Internationale Motonautique) e la Fondazione Prince Albert II di Monaco, l'evento è unico nel Mediterraneo. E' anche l'unica competizione per riunire nella stessa area di gara, sul mare aperto, barche a energia solare e, per la prima volta quest'anno, le imbarcazioni le cui batterie possono essere ricaricate da diverse fonti di energia elettrica.

In linea con la sua tradizione di laboratorio di tecnologia, il Principato ospita la sfida Monaco Solar & Electric Boat da giovedì 13 a sabato 15 luglio. La riunione è un'occasione per gli studenti di ingegneria per presentare liberamente le loro creazioni e per progettare e costruire barche a motore solare o elettrico. L'obiettivo è aumentare la consapevolezza nel pubblico di tutti i vantaggi potenziali che questi nuovi tipi di motore possono offrire nella lotta contro il riscaldamento globale.

 

IL RUOLO DELLO YACHT CLUB MONACO

 

"Lo Yacht Club de Monaco intende svolgere un ruolo chiave in questi progressi tecnici. È vitale sostenere questa nuova generazione di ingegneri. Questi studenti stanno reinventando la nautica, stanno creando il loro futuro costruendo un domani pulito. Come possiamo non sostenerli?" dichiara il segretario generale YCM, Bernard d'Alessandri.

 

IL MONACO CHALLENGE E' ALLA QUARTA EDIZIONE

 

Ventisei squadre (otto nazioni) hanno già confermato la loro partecipaziome all'evento, tra cui una formazione monegasca guidata da Nicolas Milanesio dallo Yacht Club de Monaco. Il dr. Raffaele Chiulli, presidente UIM, spiega: "Siamo sulla strada per costruire un futuro sostenibile e per questo dobbiamo impegnarci per promuovere questo metodo di propulsione".

Sono varie le competizioni in programma: resistenza, slalom e un duello uno contro uno metteranno le squadre a confronto in una appassionante tre giorni di competizione nella baia di Monaco. L'anno scorso, le squadre olandesi Clafis Victron Energy Solar Boat Team e Dutch Solar Boat hanno vinto l'evento per il terzo anno consecutivo nelle rispettive classi (Open e Challenge A). Anche Gerhard van der Schaar (Clafis Victron Energy) ha fissato un nuovo record di velocità a 49,10 km / h.

 

PRIMA EDIZIONE PER LA MONACO OFFSHORE

 

Monaco Offshore Solar & Electric Race: lunghe distanze per una nuova classe! A Montecarlo, vera capitale dello yachting, quest'anno lo Yacht Club de Monaco lancia la prima edizione di Monaco & Offshore Solar & Electric Race, che si terrà venerdì 14 luglio 2017. Tre barche partono per una gara di 25 miglia nautiche Monaco-Nizza-Monaco. Le barche possono avere un equipaggio di tre persone e devono soddisfare le specifiche YCM Offshore Class, elaborate in collaborazione con l'UIM. L'obiettivo dello YCM è di collaborare con università internazionali e importanti cantieri navali. Animatore e protagonista di questa iniziativa, e referente per queste giornate di gara, è Marco Casiraghi, che ha presentato le nuove strategie per l'energia pulita lo scorso marzo alla stampa.

 

ACCESSO LIBERO AI PADDOCK

 

Volendo attirare l'attenzione sul potenziale di queste fonti energetiche, lo Yacht Club de Monaco sta trasformando le sue banchine in un villaggio dove i partecipanti e il pubblico possono mescolarsi liberamente, in un'atmosfera estiva, senza alcun costo di ingresso. Questa è una grande opportunità per avvicinarsi ai concorrenti e fruire di tutti i tipi di attività correlate, tra cui gustare le specialità gastronomiche preparate in grandi forni ad energia solare.

 

PROGETTARE LE IMBARCAZIONI DI DOMANI

 

La Federazione Internazionale di Powerboating (UIM) sta eseguendo un Workshop Internazionale di Motorsport e Ambiente per discutere di applicazioni concrete per l'energia solare nel mondo dello yachting. Una sfida per il futuro! Le figure chiave delle federazioni sportive internazionali, delle istituzioni, delle aziende e degli esperti presenteranno gli ultimi sviluppi nella tecnologia della mobilità solare e elettrica. Le discussioni saranno incentrate sugli impatti fondamentali e sulla via da seguire per motori sportivi sempre più ecocompatibili, e vorrebbero stimolare la creazione di una piattaforma professionale per migliorare la comunicazione tra le federazioni sportive internazionali e le parti interessate.

 

casiraghiMarco Casiraghi, Pierre Casiraghi, Bernard d’Alessandri
 

Programma (soggetto a modifiche)

Dal giovedì 13 al sabato 15 luglio - dalle 8.00 alle 18.00:

Apertura dei paddock Monaco Challenge (ingresso gratuito)

Giovedì 13 luglio:

18.00: Briefing per i piloti

Venerdì 14 luglio:

10.00: corsa in mare aperto (a seconda delle condizioni meteorologiche)

10.00: corsa di resistenza

Ore 15.00: Sfilata

Ore 16.00: Record internazionale di velocità YCM

Sabato 15 luglio

Ore 9.00: briefing per i piloti

10.00: gara di slalom

10.00: V5 Race

10.00: corsa in mare aperto (a seconda delle condizioni meteorologiche)

Ore 15.00: duelli uno contro uno

Dalle 16.00 alle 18.00: Workshop (UIM / YCM)

Ore 20.00: cena di gala e premiazione, solo su invito

Per informazioni: link

Tags:
yacht club monacochallengemotonauticaenergia solareenergia elettricaoffshore





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.