A- A+
Cronache


Premetto che questa non è una faccenduola solo personale, giacché i libri pubblicati, compresi i miei (modestissimi), sono d’interesse pubblico. Modestissimi, sì, ma diecimila volte più interessanti e originali di tutti i libri scritti da Antonio Socci o da Vittorio Messori, per non parlare di quelli pietosi di Paolo Brosio. Diciamo che i miei modestissimi stanno ai loro modestissimi, come un gioiello di fattura originale sta a bigiotteria da bancarella. Dunque, nel mese di maggio dell’anno scorso usciva il mio lavoro “Nostra Signora di Lourdes – La Madonna che non conosceva il Vangelo” (Mind Edizioni) e nello stesso mese il supplemento culturale de Il Sole 24 Ore dedicava mezza pagina al libro, con la recensione di Massimo Teodori: “Le contraddizioni di Bernadette”. Sullo stesso giornale giungeva tempestiva la reazione di Vittorio Messori che proprio in quel periodo stava scrivendo un libro sugli eventi di Lourdes.

Se la prendeva con Massimo Teoldori, e stranamente con Renato Pierri, pur non conoscendolo e non avendo ancora letto il suo libro. Nel mese di luglio Giuseppe Pollicelli pubblicava una breve recensione del libro su Libero, intitolata: “La Vergine di Lourdes è troppo differente da quella dei Vangeli, seguita dall’immediata reazione di Gianni Gennari su Avvenire: anche lui se la prendeva con l’autore della recensione e col mio libro, stranamente, giacché non lo aveva letto. Ma così va il mondo. Infine, su Venerdì di Repubblica, esce la recensione di Corrado Augias, dal titolo: “La Madonna di Bernadette, bella ma poco evangelica”. E’ trascorso un mese ormai dall’uscita del mio nuovo lavoro “Nostra Signora di Fatima – La Madonna di un falso cristianesimo” (Mind Edizioni), e nessuno ha osato parlarne, tranne Affaritaliani. Come mai? Semplice: l’anno scorso sul soglio pontificio c’era Benedetto XVI e di libri religiosi non allineati col pensiero della Chiesa si poteva anche parlare. Oggi, parlarne è impopolare. Non conviene. Affaritaliani non ha subito l’effetto “papa Francesco”

Renato Pierri

Tags:
papafrancescovaticano
in evidenza
Diletta Leotta sotto l'ombrellone la temperatura è bollente, le sue curve sono mozzafiato

Vacanze in Sardegna, insieme alla mamma

Diletta Leotta sotto l'ombrellone la temperatura è bollente, le sue curve sono mozzafiato

i più visti
in vetrina
Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari
Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare





casa, immobiliare
motori
Renault apre i preordini online di Nuovo Austral

Renault apre i preordini online di Nuovo Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.