A- A+
Cronache
Friuli fase 2, Fedriga: "Ripartiamo con il commercio al dettaglio da lunedì"
Il capogruppo leghista alla Camera Massimiliano Fedriga dichiara 100mila euro

Il Friuli riapre il commercio al dettaglio da lunedì 11 e le altre attività dal 18

"Da lunedì non vogliamo riaprire tutto, abbiamo fatto un'ipotesi molto responsabile riaprendo il commercio al dettaglio e dal 18 le attività mancanti". Lo ha detto il presidente del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervenuto a Radio24. "Dobbiamo tenere un tessuto economico che sta soffrendo moltissimo e allo stesso tempo dare dei segnali, fiducia ai cittadini. Nel settore del commercio al dettaglio - ha aggiunto - ci sono già alcuni negozi aperti come l'abbigliamento per bambini o le libreria, vogliamo far riaprire anche gli altri con le stesse regole. La mia regione è pronta per garantire la sicurezza ai cittadini".

Continua il Presidente del Friuli: "Alle regioni libertà di decidere a seconda delle necessità"

"Il documento che in 13 governatori abbiamo firmato e inviato al governo la scorsa settimana chiede di dare alle Regioni la possibilità di fare le scelte, più o meno restrittive, a seconda delle necessità che le Regioni stesse hanno al proprio interno. Le Regioni hanno un rapporto diretto con il territorio e le competenze sancite in costituzione e devono avere la possibilità, all'interno di un quadro deciso dal governo nazionale, di muoversi a rispetto alle esigenze pandemiche e di conformazione territoriale e urbana". Tra i firmatari del documento "c'è anche il presidente Fontana, che non chiede di aprire o chiudere a prescindere ma di permettere alla Regione di fare le scelte più utili, in modo responsabile. E l'ha firmata anche il Piemonte, altra regione che si trova in una situazione difficile dal punto di vista pandemico. Bisogna - continua Fedriga - uniformarsi alle necessità del territorio in quel preciso momento e dare risposte mirate. Se applichiamo le misure di un territorio particolarmente colpito alla Calabria o al Molise, dove i contagi sono bassissimi, come possiamo poi spiegarlo ai cittadini?". "I presidenti di Regione non vogliono avere protagonismo - conclude - semplicemente cercano di rispondere alle esigenze di un territorio mettendo insieme le esigenze economico-lavorative con quelle della salute che devono marciare insieme". 

"Su voucher  scelta politica sbagliata"

"Mi sembra strana la forte chiusura che c'è stata sulla proposta dei voucher, una scelta sbagliata e dettata non dalle esigenze del mondo agricolo ma evidentemente da una legittima seppur non condivisibile dal mio punto di vista scelta politica" ha dichiarato il presidente del Friuli-Venezia Giulia.

Sui migranti: "Da Lamorgese rassicurazioni su stop ingressi irregolari"

Sugli ingressi irregolari ai confini "sono molto preoccupato e l'ho fatto presente al ministro Lamorgese che ho sentito al telefono e che su questo è impegnata in modo determinato a darci una mano a fermare gli ingressi irregolari che, soprattutto in un periodo di pandemia, mi sembrano qualcosa di delicato e pericoloso". Così Massimiliano Fedriga ha dichiarato a 24 Mattino su Radio 24.

Commenti
    Tags:
    fedrigafriuli coronavirusfriuli venezia giulia coronavirusfriuli riaperturafriuli riapertura negozifriuli fase 2coronavirus friuli fase 2friuli venezia giulia fase 2friuli riapertura aziende
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.