A- A+
Cronache
Annuncia norme antiCovid da Ibiza: Francia, bufera su ministro dell'istruzione

Il ministro Blanquer era in vacanza quando ha comunicato il protocollo anti-Covid che ha fatto infuriare studenti e sindacati

Il ministro dell'Istruzione francese Jean-Michel Blanquer era in vacanza a Ibiza quando ha annunciato il protocollo sanitario anti Covid per il rientro dalle vacanze scolastiche di fine anno. Lo rivela in anteprima il quotidiano di inchiesta Mediapart.

Le misure decise per frenare l'avanzata del virus nelle scuole hanno provocato un'ondata di proteste in Francia, con i sindacati che hanno annunciato scioperi per i prossimi giorni per chiedere di rivedere il protocollo. Non c'e' "niente di straordinario", ha reagito il ministero dell'Istruzione alla notizia,secondo quanto riferisce l'emittente televisiva BfmTv. Blanquer era in un "quadro privato per quattro giorni di vacanze", ha aggiunto il dicastero.

Francia, la risposta del ministro Blanquer: "Pentito di aver scelto Ibiza"

Il ministro dell'istruzione francese Jean-Michel Blanquer risponde alle polemiche sorte dopo la notizia diffusa dal quotidiano Mediapart sul suo recente viaggio a Ibiza, da dove ha annunciato il protocollo sanitario anti Covid per le scuole.

Intervenendo all'Assemblea nazionale, Blanquer ha spiegato di essersi pentito di aver scelto l'isola delle Baleari per il suo carattere "simbolico". "Avrei senza dubbio dovuto sceglierne un'altra", ha detto il ministro in merito alla meta. L'episodio ha sollevato forti critiche da parte delle opposizioni.

"Questa disinvoltura dice qualcosa", ha detto la candidata alle presidenziali di aprile, Marine Le Pen, durante una conferenza stampa. Passare le "vacanze in un luogo paradisiaco mostra un disinteresse per quello che vivono i francesi ha affermato la leader del Rassemblement National. "Non cambiera' niente, il vero responsabile e' (il presidente, ndr) Emmanuel Macron, ha invece detto l'ultraconservatore Eric Zemmour, anche lui in corsa all'Eliseo. La candidata socialista Anne Hidalgo ha puntato il dito contro la "leggerezza" mostrata da Blanquer.

LEGGI ANCHE: Obbligo vaccinale incostituzionale: l'ipotesi al vaglio del Cig siciliano
 

Commenti
    Tags:
    dadfranciaibizascuola
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.