A- A+
Cronache
Azzolina, ironia social sugli 'imbuti'. Spopola Guzzanti in versione Vulvia

Azzolina, ironia social sugli 'imbuti'. Spopola Guzzanti in versione Vulvia

“La scuola non è un travaso di conoscenze. Lo studente non è un imbuto da riempire di conoscenze, è ben altro”, la frase pronunciata dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina durante la conferenza stampa sulle modalità della Maturità 2020 è diventata virale sui social. Le parole erano un invito ai docenti a perseguire metodi d’insegnamento più virtuosi. Ma sono stati tanti i commenti ironici, al punto che la stessa ministra dell’Istruzione è tornata sull'argomento per chiarire che le sue parole erano state fraintese: “L’imbuto di Norimberga è una metafora sull’apprendimento molto nota nel mondo della scuola: uno studente a cui vengono ‘versate’ nozioni in testa attraverso un imbuto. L’apprendimento non funziona così, i docenti lo sanno bene, ed è ciò che intendevo dire quando ho rievocato l’immagine dell’imbuto durante la conferenza di sabato”, ha scritto la Azzolina su Facebook. “Qualcuno mi ha preso alla lettera soffermandosi sul fatto che gli imbuti non si riempiono ma si usano per riempire. Capisco bene che si possa prestare a facili ironie, ci rido su anch’io. Ma ci tengo a tranquillizzare sul fatto che al Ministero non abbiamo provato ad infilare imbuti in testa ai ragazzi versandoci dei libri (liquefatti ovviamente), prima di dire che non funzioni…Per fortuna chiunque può informarsi su questo concetto usando un semplice motore di ricerca”.

Nel frattempo però la frase degli imbuti ha ricordato Vulvia, il personaggio creato da Corrado Guzzanti della presentatrice di un canale tv educativo con la fissa per gli imbuti.

Corrado Guzzanti: "Vulvia, su Rieducational Channel: 'mbuti'". Video

AZZOLINA E LE IRONIE SOCIAL SUGLI IMBUTI

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    azzolina imbutiazzolina studentiazzolina ironia social
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.