A- A+
Cronache
Bisfenolo A negli alimenti, è allarme: "Dannoso per il sistema immunitario"

Salute a rischio con il bisfenolo A: un nuovo studio dell'Efsa riesamina i valori ritenuti innocui della sostanza tossica presente nei contenitori per cibi

L'esposizione al bisfenolo A, una sostanza chimica che può migrare dagli imballaggi agli alimenti, può avere effetti nocivi sul sistema immunitario ed è un rischio per la salute dei consumatori europei di tutte le fasce d'età. A lanciare l'allarme è l'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare. 

Questa molecola, sospettata sin dagli anni '90 per i suoi potenziali effetti avversi, ha un impiego diffusissimo, e la si può trovare sia nella produzione di contenitori per cibi e bevande sia al di fuori del contesto alimentare. Dal 2017 è stata classificata in Ue come candidata alla sostituzione e dal 2018 è stata vietata per la produzione di plastica nei biberon e in altri contenitori di alimenti per bambini di età inferiore ai tre anni. 

Il bisfenolo è utilizzato su larga scala nel packaging degli alimenti per aumentare la durata di conservazione dei cibi ed evitare che assumano un sapore metallico. E' presente, per esempio, nei rivestimenti interni delle lattine, ma è possibile trovarlo anche in moltissimi altri oggetti di uso quotidiano, dalle bottiglie ai contenitori per cosmetici. Al di fuori del contesto alimentare, la sostanza viene usata nei giocattoli, nei cd, nelle posate di plastica, fino alle attrezzature sportive e le borracce, la carta termica e gli inchiostri, perfino negli scontrini dei negozi e nei biglietti dei mezzi pubblici e dei parcheggi. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bisfenolo aciboefsasalute
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

Guarda il video

Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"


in vetrina
Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey





motori
Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Kia svela EV3: il nuovo SUV elettrico compatto con 600 km di autonomia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.