A- A+
Cronache
Esclusivo/ Ruffino, una fonte ad Affari: "Serve guardare ancora in Visibilia"
Daniela Santanchè  e Luca Ruffino

È questa l’ipotesi della criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone, interpellata da Affari per ricostruire il possibile scenario dietro al gesto estremo dell'imprenditore. “Da quella vicenda giudiziaria (inchiesta Aler, ndr) Ruffino era uscito molto provato sul piano psicologico. Davanti dalle problematiche note legate all’azienda Visibilia di cui aveva acquistato delle quote, può aver richiamato in lui quella dimensione traumatica e depressiva che probabilmente non aveva mai affrontato in maniera efficace, quell’esperienza mai del tutto elaborata”. E aggiunge: “Il timore di ripiombare anche solo indirettamente nella stessa situazione l’aveva fatto ripiombare in una condizione di sconforto”. Del resto – continua Bruzzone – “nel libro da lui scritto per raccontare di quell’inchiesta emerge come abbia vissuto l’esperienza giudiziaria in modo traumatico”.

Parole rimangono scolpite come nella pietra, le stesse che aveva rilasciato all’indomani dell’assoluzione in Cassazione: “Ho provato vergogna, un sentimento che annichilisce e trascina in basso. Per rispetto dell’attività degli inquirenti ho soffocato per tutto questo tempo le mie urla di innocenza di fronte a un reato fantasioso, subendo minacce e forti ritorsioni professionali che mi hanno toccato nel profondo e fatto vacillare… . Mi sono ritrovato improvvisamente in quel tritacarne mediatico e politico. Indagato e quindi colpevole per i più, il sospetto letto negli occhi delle persone che ti accompagna come un’ombra  …”

“Normalmente una persona si suicida perché la paura di quello che deve affrontare è più grande della stessa paura della morte. È evidente che qualche scenario che per lui era particolarmente difficile da affrontare si deve essere affacciato alla sua consapevolezza” conclude la criminologa.

LEGGI ANCHE: Luca Ruffino ha comprato 40mila azioni di Visibilia prima di togliersi la vita

Iscriviti alla newsletter
Tags:
morteruffinosantanchèsuicidiovisibilia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi

Annuncio col giallo

Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi


in vetrina
Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani

Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani





motori
FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.