A- A+
Cronache
Campagna tedesca contro il turismo in Italia, prima vittima: il Lago di Garda
Lago di Garda

Italia, da meta principale e nemico per il turismo tedesco

C’è da chiedersi quanto le parole del ministro alla Sanità tedesco Karl Lauterbach sulla morte del turismo in Italia facciano parte del comune sentire dell’establishment tedesco e siano cavalcate dall’industria del turismo di Berlino e company. Lauterbach arrivato in Italia ha detto di recente: “L’ondata di caldo qui è spettacolare. Se le cose continuano così, queste destinazioni di vacanza non avranno futuro a lungo termine. Il cambiamento climatico sta distruggendo l’Europa meridionale. Un’era volge al termine”.

Convincimento o strategia ne paga il prezzo, primo fra tutti, il turismo sulle rive del Lago di Garda, in questo periodo meta privilegiata dei turisti teutonici che però ultimamente sembrano essersi diradati. Il lago per i visitatori che vengono dalla Germania è sempre stata una seconda casa ma di recente la lunga siccità ha procurato una crisi idrica. La tv SAT1, canale in lingua tedesca, che trasmette in Germania, Austria e Svizzera, ha di recente mandato in prima serata un approfondimento sulla crisi legandola alla cambiamento climatico con annesso focus su presunte irregolarità nello smaltimento delle acque reflue nel lago.

LEGGI ANCHE: Il compagno della premier Giambruno contro il ministro tedesco: “Se non ti sta bene stai a casa tua”

Al centro del servizio la campagna virale della società tedesca E.On, energie rinnovabili, “Make Italy Green”, con una barca sospesa sul lago, a 75 cm dalla superficie, per richiamare l’attenzione sulla diminuzione del livello subìto dal lago a causa dei cambiamenti climatici. Temi molto sentiti nell’opinione pubblica tedesca, quelli del cambiamento climatico, dell’abbassamento delle acque dei laghi, l’inquinamento, nell’approfondimento del caso tutti ricalibrati sul Garda che è stato bombardato a palle incatenate, mentre alcuni spettatori racconta che nei break pubblicitari passavano gli spot dell’azienda del turismo dei laghi Bavaresi e del lago di Costanza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
campagnagermaniaitalialago di gardaturismo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo

Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo





motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.