A- A+
Cronache
“Cara preside, servono educatori non militanti”, lettera di suor Monia Alfieri
A destra la preside Annalisa Savino; a sinistra Suor Anna Monia Alfieri

Firenze, studenti: oggi in piazza per ribadire antifascismo

"Come Unione degli Universitari e Rete degli Studenti Medi saremo in piazza per ribadire l'antifascismo come valore fondante della Scuola e della Costituzione". E' quanto si legge in una nota. "Non è possibile - prosegue - che nel 2023 ancora ci siano degli episodi, come quello avvenuto fuori dalla scuola Michelangiolo il 18 febbraio scorso. Alla manifestazione anche la neosegretaria del Partito democratico Elly Schlein e il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. "Abbiamo aspetto per giorni una risposta di condanna da parte del Governo, ma non è mai arrivata" afferma Paolo Notarnicola, coordinatore della Rete degli Studenti Medi, "è necessario unire le forze di fronte alla messa in discussione di valori costituzionali, come l'antifascismo, che dovrebbero essere scontati, ma che vengono continuamente messi in discussione dalla destra che è al Governo. È per questo che abbiamo deciso di scendere in piazza, insieme a CGIL, ANPI, ARCI e molte altre realtà".

Secondo il comunicato degli studenti, "la risposta di condanna della Preside Annalisa Savino del liceo Michelangiolo attraverso una circolare, diventata poi virale, contiene parole molto efficaci e ci ricorda, ancora una volta, come è nato il fascismo e come è riuscito a prendere piede, fra l'indifferenza delle persone". "Siamo in piazza contro l'indifferenza della popolazione e del Governo, che di fronte ai gravi fatti avvenuti, non ha ritenuto opportuno prenderne le distanze" afferma Camilla Piredda, coordinatrice dell'Unione degli Universitari.

"Le parole del Ministro Valditara - si legge ancora nella nota - ci preoccupano molto, un esponente del Governo non può rimanere in silenzio di fronte ai fatti avvenuti, ma reputare, tuttavia, la risposta della Preside "impropria", invitandola a riflettere sulla Storia e sul presente. Con le mobilitazioni dei giorni scorsi e questa piazza vogliamo lanciare un messaggio forte e inequivocabile: la scuola è antifascista! Non possiamo avere persone a rappresentarla che rinnegano questo principio cardine: Valditara dimettiti".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
firenzestudenti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Un milione e mezzo di persone al concerto di Madonna a Rio de Janeiro: show senza precedenti

MediaTech

Un milione e mezzo di persone al concerto di Madonna a Rio de Janeiro: show senza precedenti


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.