A- A+
Cronache
Carabiniere sposa compagno in uniforme: nozze gay a Brindisi
brigadiere Angelo Orlando e compagno

Matrimonio gay a Brindisi: carabiniere sposa il compagno in alta uniforme

Cerimonia in alta uniforme, con tanto di picchetto d'onore: così il carabiniere Angelo Orlando, appuntato scelto in servizio a Palazzo Chigi, ha detto sì al suo compagno Giuseppe Pezzuto, titolare di un negozio di parrucchiere. L'unione civile tra i due, entrambi originari della provincia di Brindisi, si è svolta in una masseria pugliese a Carovigno, nel brindisino. 

Come si vede dalle immagini condivise su Instagram dagli sposi e dagli invitati, le nozze hanno rispettato tutto il cerimoniale dell'Arma, compreso il rituale del picchetto d'onore dei carabinieri, che hanno composto il ponte di sciabole e, sull'attenti, hanno atteso il passaggio mano nella mano degli sposi.

Quello tra Angelo e Giuseppe non è il primo matrimonio LGBTQIA+ in divisa, ma è il primo in cui a sposarsi sono due uomini. Nel luglio del 2022 si è celebrata a Cefalù, l’unione tra la vicebrigadiere dei Carabinieri Elena Mangialardo e la compagna Claudia De Dilectis. E nel 2019 sono convolate a nozze, a La Spezia, Maria Rosa Mogavero, sottufficiale nocchiere delle Capitanerie di porto della città ligure, e Lorella Cipro, comandante di un’unità della Marina militare. Risale al 2017 la decisione dello Stato maggiore della Difesa di imporre le linee guida sulle celebrazioni dei militari anche dello stesso sesso

Iscriviti alla newsletter
Tags:
brindisicarabinierematrimonio gaynozze gay
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

Home

Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire





motori
Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.