A- A+
Cronache
Caso "Fleximan", Gazzini (FI) in Ue: "Resistenza a una tassa occulta"
Autovelox

Autovelox, il caso "Fleximan" arriva fino all'Ue. La difesa di Gazzini (FI): “Una singolare storia di resistenza all'oppressione di una tassa occulta”

L'eurodeputato Matteo Gazzini ha preso a cuore il caso "Fleximan" come rappresentativo di "un'urgenza popolare" e così, il forzista ha deciso di interrogare la Commissione Europea riguardo la questione degli Autovelox. “In un'epoca in cui l'Unione Europea si impegna a promuovere la libera circolazione e a garantire la sicurezza stradale, appare paradossale che un dispositivo concepito per la sicurezza, l'autovelox, si trasformi in uno strumento vessatorio usato per incrementare le entrate degli enti locali. L'uso indiscriminato e predatorio degli autovelox ha suscitato grande esasperazione tra i cittadini. La storia di “Fleximan” in Veneto, che sega i pali dei rilevatori di velocità, riflette la frustrazione generale di fronte a ciò che viene percepito come una tassa occulta e una limitazione della libertà di movimento, garantita, tra l'altro, anche dai trattati europei" spiega l'eurodeputato.

LEGGI ANCHE: Fleximan, uomo abbatte gli autovelox e diventa l'idolo degli automobilisti

Non è un segreto che, in Italia, gli autovelox, spesso collocati strategicamente - prosegue Gazzini - siano diventati una significativa fonte di entrate per gli enti locali. Tuttavia, quando la raccolta di fondi prevale sull'obiettivo della sicurezza stradale, ci troviamo di fronte a un serio problema che richiede un intervento immediato.

LEGGI ANCHE: Il terzo mandato per Sindaci e Presidenti di Regione è un errore

La malafede di alcuni enti locali diventa evidente quando inseriscono le entrate previste dalle contravvenzioni direttamente nel bilancio preventivo comunale, trattandole come un obiettivo da raggiungere. Se fossero realmente interessati alla sicurezza stradale, anziché al mero profitto, potrebbero adottare misure quali l'installazione di dissuasori di velocità nelle aree dove gli autovelox registrano il maggior numero di infrazioni, oppure potrebbero intensificare la presenza dei vigili in tali zone. Se un autovelox continua a registrare infrazioni per mesi o anni, è evidente che il suo scopo primario sia quello di generare entrate, altrimenti l'amministrazione pubblica adotterebbe misure più efficaci per prevenire le violazioni e garantire la sicurezza stradale.

Poi arriva il monito dell'eurodeputato forzista verso i colleghi a Bruxelles: "È quindi fondamentale fare chiarezza sul criterio di posizionamento degli autovelox, sul dispositivo utilizzato, sulle modalità d'uso, sulla taratura, sulla durata di rilevamento, e sull'armonizzazione delle pratiche con gli altri paesi europei, affinché la sicurezza stradale torni ad essere l'unico obiettivo”  ha concluso l’europarlamentare Gazzini.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.