Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » News » Ciclone Pam, si temono decine di morti in Australia

Ciclone Pam, si temono decine di morti in Australia

Ciclone Pam, si temono decine di morti in Australia
uragano sandy 6
Si temono decine di morti a Vanuatu, in Australia, per il passaggio del super ciclone Pam che ha lasciato “una totale devastazione” in tutto l’arcipelago di 65 isole di Vanuatu
Ciclone Pam, si temono decine di morti in Australia

Si temono decine di morti a Vanuatu per il passaggio del super ciclone Pam che ha lasciato “una totale devastazione”, in quello che potrebbe essere uno dei piu’ gravi disastri mai registrati nel Pacifico: e’ l’allarme lanciato da Save the Children e da altre agenzie dell’Onu presenti nell’arcipelago che si trova 1.750 chilometri ad est dell’Australia. Le 65 isole sono state spazzate da venti fino a 270 chilometri orari che hanno spazzato via interi viaggi mentre molte sono state inondate dalle piogge torrenziali.

Le comunicazioni sono isolate e manca la corrente praticamente in tutte le case. Notizia non confermate riferiscono di 44 morti soltanto nella provincia nord-orientale di Penama. La capitale Port Vila, sull’isola di Efete, dove vivono 47.000 dei 267.000 abitanti dell’arcipelago, ha vissuto “15-30 minuti di terrore assoluto”, come ha raccontato la portavoce dell’Unicef, Alicia Clements. Il ciclone Pam, che ha gia’ investito Kribati e le isole Salomone, e’ stato catalogato come tempesta tropicale di categoria cinque ed e’ considerato uno dei piu’ violenti mai registrati nell’emisfero sud. Per far fronte a un’emergenza umanitaria che si annuncia come enorme, il ministro degli Esteri australiano, Julie Bishop, ha preannunciato l’invio di un team di soccorso.