A- A+
Cronache
Cittadinanza onoraria alla Segre, da Biella arriva un altro 'no' da Lega e FdI

Cittadinanza onoraria alla Segre, Biella la nega. E' polemica

Dopo il 'no' di Pescara è arrivato anche quello del Consiglio comunale di Biella, sulla mozione delle liste civiche Buongiorno Biella e Le persone al centro che hanno chiesto di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, definita "testimone della tragedia dell'olocausto e interprete dei valori di giustizia e di pace tra gli esseri umani". Accolta in modo favorevole da Movimento 5 Stelle e Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia l'hanno bocciata definendola "strumentale". "Nulla contro la senatrice Segre - dice Alessio Ercoli, capogruppo della Lega, che a Biella esprime anche il sindaco – : la mozione presentata credo sia avvilente nei suoi stessi confronti. Biella lo sta facendo solo sull'inutile onda del consenso".

Segre, ambasciatore d'Israele: "Lo stato d'Israele è con te"

"Voglio mandare un grande abbraccio a Liliana Segre. Lo stato d'Israele e la società israeliana sono con te. Apprezziamo il tuo lavoro". Lo ha detto l'ambasciatore d'Israele in Italia, Dror Eydar, a Firenze per l'apertura del Consolato onorario. "Liliana Segre - ha affermato Eydar - è un modello per tutti noi. E' passata attraverso la tragedia della Seconda guerra mondiale e negli ultimi decenni è diventata anche un insegnante per tanti italiani. Ha la sua opinione in tante materie, è molto coraggiosa e non penso che qualche centinaia di teppisti possa fermarla. Neppure i nazisti sono riusciti a fermarla e non potrà nessun altro". "Penso - ha detto l'ambasciatore israeliano - che la società italiana sia democratica e dal mio punto di vista c'è un pieno consenso contro l'antisemitismo e i reati d'odio. In molte altre società abbiamo problemi ma supereremo anche questi". 

Commenti
    Tags:
    milano non odia insieme per lilianaantisemitismorazzismomanifestazione pro segre milanocircolo pd bella ciao milanoanpianedsegre minacce
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    Guarda le foto

    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.