A- A+
Cronache
Consulta, Marta Cartabia nominata presidente: è la prima donna

Marta Cartabia e' il nuovo presidente della Corte Costituzionale. A eleggerla i giudici della Consulta, durante la riunione di questa mattina, all'unanimita': 14 voti a favore, sua l'unica scheda bianca. Marta Cartabia, classe 63, è milanese e giudice della Consulta dal 2011 per volontà di Giorgio Napolitano. E' diventata la prima presidente donna della Consulta. 

Allieva di Valerio Onida, Cartabia si laurea con lui all'Universita' degli studi di Milano, discutendo una tesi sul diritto costituzionale europeo. Si era fatto il suo nome anche come possibile ministro per il mai nato governo Cottarelli. Ha dichiarato più volte di amare la musica rock, compresi Beatles e Metallica.

"Si' e' rotto un vetro di cristallo. Ho l'onore di essere qui come apripista", ha commentato Marta Cartabia.

Csm: eletta Elisabetta Chinaglia (Area), è record di donne togate

Elisabetta Chinaglia (Area) è il nuovo togato, in rappresentanza dei giudici, eletto dai magistrati alle suppletive per il Csm. A Palazzo dei Marescialli aumenta così a 6 - un record per il Consiglio - il numero di donne tra i togati: oltre a Chinaglia, fino ad oggi presidente di sezione del tribunale di Asti, siedono già in plenum Concetta Grillo (Unicost), Alessandra Dal Moro (Area), Loredana Miccichè e Paola Braggion (MI) e Ilaria Pepe (A&I).

Chinaglia, esponente delle toghe progressiste, ha ottenuto 2.362 voti, mentre gli altri candidati Pasquale Grasso e Silvia Corinaldesi hanno avuto rispettivamente 1.983 e 1.150 preferenze, su un totale di 5.992 votanti. Le schede bianche sono state 491, 6 le nulle.

Loading...
Commenti
    Tags:
    consultamarta cartabia
    Loading...
    in evidenza
    Chiara Ferragni in calze a rete E la scollatura senza reggiseno...

    Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

    Chiara Ferragni in calze a rete
    E la scollatura senza reggiseno...

    i più visti
    in vetrina
    Pamela Anderson, 53 anni di un sex symbol. E le 12 volte a notte con Rami...

    Pamela Anderson, 53 anni di un sex symbol. E le 12 volte a notte con Rami...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Yamaha lancia Tricity 300, lo scooter adatto alla mobilità urbana

    Yamaha lancia Tricity 300, lo scooter adatto alla mobilità urbana


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.