A- A+
Cronache
Coronavirus, l'allarme di Federfarma: "Mascherine introvabili nelle farmacie"

Coronavirus, l'allarme di Federfarma: "Mascherine introvabili nelle farmacie"

"Le mascherine chirurgiche sonoirreperibili o quasi nelle farmacie". Lo riferisce all'Agi il segretarionazionale di Federfarma, Roberto Tobia. "Circa 3 milioni sono indistribuzione tra Roma, Milano e Torino, un numero insufficiente per farfronte al fabbisogno" spiega. "Al Sud non ce ne sono proprio ed è davvero assurdo considerato che siamo ormai entrati nella Fase 2", prosegue Tobia che parla di promesse non mantenute. "Non c'è alcuna traccia delle 12 milioni di mascherine a settimana promesse - sostiene - e non abbiamo alcuna notizia della produzione che sarebbe invece dovuta partire a fine mese". Le farmacie italiane sono quindi impossibilitate a mettere a disposizione del pubblico le mascherine chirurgiche, oggetto dell'ordinanza introdotta dal Governo, al costo di 0,61 centesimi.

Anzio, in una farmacia solo 30 mascherine

"Mediamente ogni farmacia italiana riceve 80-90 mascherine che finiscononin un batter di ciglia" continua Tobia. In alcune farmacie non arrivanoproprio. "Nella mia farmacia - racconta ad Agi Andrea Cicconetti, segretario di Federfarma Roma e titolare di una farmacia ad Anzio - oggi ne sono arrivate 30 e sono finite nel giro di un quarto d'ora". Federfarma, quindi, si dice preoccupata della situazione. "Noi farmacisti veniamo accusati di nasconderle, quando in realtà nelle nostre farmacie non arrivano proprio o ne arrivano talmente poche dafinire subito. Noi - conclude il segretario nazionale Tobia - ribadiamo la nostra disponibilità per garantire al pubblico un'adeguata fornitura".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronavirusmalattiapandemiavirusfederfarmamascherinefarmacia
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    CDP, presentato il report sulla sostenibilità nei sistemi agroalimentari

    CDP, presentato il report sulla sostenibilità nei sistemi agroalimentari





    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici

    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.