A- A+
Cronache
Coronavirus, "Carica virale troppo bassa. I nuovi positivi non contagiano più"
(fonte Lapresse)

Coronavirus, "Carica virale troppo bassa. I nuovi positivi non contagiano più"

L'emergenza Coronavirus in Italia continua, ma da uno studio condotto dall'Istituto Mario Negri, diretto dal professor Giuseppe Remuzzi, emerge un dato che ha dell'incredibile, la carica virale del Covid - si legge sul Corriere della Sera - sarebbe diventata così bassa, da non riuscire più a contagiare non solo le persone ma addirittura le stesse cellule. "Bisogna spiegare cosa sta succedendo alla gente, che giustamente si spaventa quando sente quei dati del numero dei positivi, specie in Lombardia".

"Abbiamo condotto - spiega Remuzzi - uno studio su 133 ricercatori del Mario Negri e 298 dipendenti della Brembo. In tutto, quaranta casi di tamponi positivi. Ma la positività di questi tamponi emergeva solo con cicli di amplificazione molto alti, tra 34 e 38 cicli, che corrispondono a meno di diecimila copie di Rna virale. Significa che sono casi di positività con una carica virale molto bassa, non contagiosa. Li chiamiamo contagi, ma sono persone positive al tampone. Commentare quei dati che vengono forniti ogni giorno è inutile, perché si tratta di positività che non hanno ricadute nella vita reale. Questo significa che il numero dei nuovi casi può riguardare persone che hanno nel tampone così poco Rna da non riuscire neppure a infettare le cellule. A contatto con l’Rna dei veri positivi, quelli di marzo e inizio aprile, le cellule invece morivano in poche ore".

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiagiuseppe remuzzitamponicarica viralepositivi non contagiosilombardia coronavirus
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Internazionali di tennis, è fuga dei campioni: arriva il forfait di Berrettini

    Internazionali di tennis, è fuga dei campioni: arriva il forfait di Berrettini





    motori
    Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

    Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.