A- A+
Cronache
Coronavirus, l'associazione medici: "Mancano guanti, mascherine e tute"

CORONAVIRUS, CARLO PALERMO DI ANAAO MEDICI A RADIO24: “ERRORI COMMESSI A CODOGNO, PAZIENTI INFETTI RICOVERATI IN REPARTI ORDINARI. MANCANO MASCHERINE E GUANTI

Intervenuto nel corso di Effetto Giorno di Alessio Maurizi su Radio 24, il segretario nazionale dell’Anaao Assomed (Associazione Medici Dirigenti) Carlo Palermo ha denunciato la scarsità di risorse per far fronte all’emergenza coronavirus in alcuni centri ospedalieri del nord Italia. 

“Evidentemente in alcune realtà non c’erano guanti, mascherine e tute per tutti, per il semplice fatto che siamo stati costretti a chiudere intere strutture in Veneto e Lombardia”. Lo dice il segretario nazionale dell’Anaao Assomed (Associazione Medici Dirigenti) Carlo Palermo a Effetto Giorno di Alessio Maurizi su Radio 24. “Questo perché evidentemente non vi era un’organizzazione tale da far fronte all’arrivo di casi infettivi, cioè di pazienti non riconosciuti che sono stati ricoverati in reparti ordinari. E questo ha creato il problema, perché ora gli operatori e le strutture che sono entrati a contatto con i casi vanno messi in quarantena”.

“La situazione è nota da tempo”, ha continuato Palermo a Radio 24. “Non erano a disposizione i cosiddetti dispositivi di prevenzione individuale, che sono dei kit costituiti da mascherine apposite, guanti, camice monouso e occhiali per poter controllare i pazienti che presentavano segni di infezione delle alte vie aeree.”

“Noi siamo in una condizione di depauperamento del personale (mancano 50mila tra medici, infermieri e operatori sanitari) e soprattutto sono stati ridotti i posti letto”, ha concluso Palermo a Effetto Giorno di Alessio Maurizi su Radio 24.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscodognocasalpusterlengoemergenza virusemergenza sanitariacoronavirus newscoronavirus utlime notiziecoronavirus codognocoronavirus contagicoronavirus mascherine
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.