A- A+
Cronache
Coronavirus: i braccianti scioperano, la sanatoria diventa un boomerang

Coronavirus: i braccianti scioperano, la sanatoria diventa un boomerang

La lotta al Coronavirus in Italia prosegue in tutti i settori. Da quello medico, con l'impegno degli ospedali e degli operatori sanitari per curare i malati con cure spesso sperimentali, in attesa di un vaccino a quello dela crisi economica. Il governo con il decreto rilancio sta tentando di far ripartire il Paese. Tra queste misure c'è quella relativa alla regolarizzazione dei migranti, annunciata dal ministro dell'agricoltura Teresa Bellanova, con tanto di lacrime di commozione. Ma l'iniziativa si sta rivelando un boomerang, con gli stessi braccianti che hanno deciso di scioperare.

Da Borgo Mezzanotte a Torretta Antonacci - si legge su Repubblica - in migliaia hanno marciato nei campi fino ad arrivare davanti alla prefettura di Foggia portando cassette di broccoli e carciofi. Alla testa della marcia il sindacalista Usb Aboubakar Soumahoro: «Questo fiume di esseri umani — dice — è la dimostrazione che nelle campagne mancano i diritti, non le braccia. Abbiamo osato scioperare per sfidare la politica del cinismo, per sfidare i ricatti, i soprusi e per dimostrare che a marcire sono i diritti dei lavoratori ». Ed è solo l’inizio. Soumahoro sta preparando per luglio a Foggia un’assembla nazionale di tutti i braccianti immigrati italiani, distanziamento sociale permettendo. «E comunque — annuncia — a partire da oggi se il governo non darà delle risposte, la stagione di raccolta sarà caratterizzata da altri scioperi. Ma gli scioperi che faremo non saranno gli scioperi dei braccianti ma del consumo e della spesa».

Il provvedimento di emersione dal lavoro nero appena approvato porterà alla regolarizzazione di metà degli invisibili attualmente presenti in Italia: poco meno di 300.000 posizioni sanate e un numero di irregolari che resterà attorno alla stessa cifra. È la stima fatta dall’Ismu (fondazione specializzata nello studio dei fenomeni migratori) sulla platea effettiva di quanti beneficeranno della possibilità di avere un permesso di soggiorno di sei mesi in presenza di un contratto di lavoro.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newscoronavirus braccianticoronavirus migranticoronavirus bellanovacoronavirus agricoltura
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.