A- A+
Cronache
Coronavirus, un'Italia crocifissa ma che presto risorgerà

L’assenza di grandi guerre, l’allungarsi della vita, la società dell’immagine e le mille distrazione della società capitalista, del consumo sfrenato e dell’era digitale, ci avevano fatto scordare la morte. Per i nostri cari amati vecchi non era cosi.

Ma un piccolo e invisibile Virus ci ha rimesso di fronte agli occhi, con tutta evidenza, che la morte è la compagna di ogni vita. Nessuna esclusa. Non è il fine della vita, ma di sicuro è il termine di questa nostra esistenza terrena. Bisogna tenerlo a mente.

Ieri, con il Venerdi santo, si è celebrato il ricordo di Gesù, uomo giusto e figlio di Dio, che è stato fatto morire in croce. Da tanti giorni l’Italia intera è crocifissa con Lui.

Crocifissa nei dolori strazianti di vite strappate, di famiglie lacerate, di rapporti umani e sociali interrotti bruscamente, senza neanche un cenno di preavviso. Un intero Paese sconvolto, flagellato e in croce. Umanamente e civilmente. Senza colpe, come Cristo. Ma forse, a differenza sua, senza meriti.

I meriti infatti, come i vecchi ci hanno insegnato, nascono dai sacrifici liberamente offerti e vissuti, con la chiarezza di uno scopo: l’amore per l’altro. Ed ecco che con l’approssimarsi della santa Pasqua, in molti, in tanti, tantissimi, questi meriti li abbiamo finalmente riconquistati, in croce, nel dolore, in quarantena, di fronte a Lui.

In questo nostro piccolo calvario abbiamo capito che le cose più belle della vita non si possono comprare ma ci vengono donate; anzitutto la vita stessa, l’amicizia la sincerità, il rispetto, la natura, la serenità. Il benessere è questo, non i tanti soldi.

Meditiamo bene queste cose davanti al crocifisso, perché domani sarà già Pasqua, di vita e di resurrezione, come mai prima d’ora ne avevamo sentito il bisogno. Come Gesù, uomo giusto e figlio di Dio, messo a morte in croce e poi risorto, così sarà per la nostra amata Italia, messa a morte e crocifissa, ma pronta a una straordinaria e impensabile resurrezione, niente a che vedere con quanto ciascuno di noi possa oggi solo immaginare. Una nuova era, una nuova vita, più bella e migliore per tutti. Alleluja.

Per condividere vai a:  www.MarcoPalmisano.com

 

Commenti
    Tags:
    coronavirusitaliapasqua
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.