A- A+
Cronache
Coronavirus, Italia fregata dai russi: i ventilatori polmonari sono esplosivi

Coronavirus, Italia fregata dai russi: i ventilatori polmonari sono esplosivi

Il Coronavirus continua a tenere in apprensione l'Italia. Dalla Russia arriva una notizia che preoccupa. I ventilatori polmonari che Putin ha fatto arrivare agli ospedali di Milano e Bergamo sono a rischio esplosione. Due gravi episodi negli ospedali russi, con pazienti che hanno preso letteralmente fuoco. "La causa dell’incidente - spiega un funzionario del governo ruusso - potrebbe essere il surriscaldamento dei ventilatori polmonari Aventa-M".

Il primo caso sabato sera, a Mosca: un malato di Covid - si legge sul Corriere della Sera - ansima attaccato a un ventilatore polmonare nell’ospedale Spasokukotsky e all’improvviso l’apparecchio inizia a surriscaldarsi. S’incendia. Lo uccide. La notizia non viene troppo diffusa, per non creare allarme e perché in fondo «s’è trattato del difetto d’una macchina», una soltanto. Ma lunedì mattina la tragedia si ripete, alle 6.23 nella terapia intensiva della clinica San Giorgio di San Pietroburgo, e stavolta c’è poco da coprire. I venti ricoverati di coronavirus, intubati coi respiratori, sono investiti di nuovo dal fuoco. Fumo, urla, panico. In cinque, bruciano vivi. Tutt’insieme. Arrivano i pompieri, gli altri pazienti della rianimazione vengono salvati, il reparto evacuato.

Quelle 150 apparecchiature che hanno aiutato la Lombardia a superare la prima emergenza e che oggi sono ancora installate, o stoccate, per i pochi pazienti rimasti.Nell’ospedale da campo del Papa Giovanni XXIII, a Bergamo, i ventinove Aventa-M arrivati dalla Russia sono stati utilizzati fino alla settimana scorsa. Nel reparto costruito alla Fiera di Milano ci sono solo tre pazienti attaccati ai ventilatori: «Ma quelli russi non li stiamo usando — spiega un medico —, ci bastano gli altri che avevamo già».

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus russiacoronavirus ventilatori polmonaricoronavirus putincoronavirus militari russi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.