A- A+
Cronache
Coronavirus, l'allarme della Lombardia: "Rianimazione, stiamo finendo i posti"
(fonte Lapresse)

"I numeri continuano a crescere: siamo vicini al momento in cui non avremo letti di rianimazione": lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana a SkyTg24 spiegando che il problema principale e' recuperare respiratori. Sono infatti l'elemento essenziale per la costruzione di un ospedale da 500 posti nei padiglioni della Fiera di Milano. Nel frattempo, ha aggiunto, si cerca di recuperare altri letti negli ospedali. "E spero che riescano ancora per qualche giorno - ha aggiunto - a compiere questi miracoli”.

Alle 18, intano, è in programma un incontro telefonico fra Regione Lombardia e Protezione civile proprio per il via libera al progetto dell’ospedale da 500 posti di terapia intensiva nei padiglioni della Fiera di Milano ma, ha ribadito Fontana, "fino a che non ci saranno i respiratori" essenziali per la struttura, i lavori non partiranno. Respiratori che, ha annunciato il governatore della Lombardia potrebbero arrivare in numero significativo grazie a un imprenditore italiano che ha dato la sua disponibilità. Si attende la sua "chiamata".

All’allarme di Fontana si aggiunge quello di Ivano Riva, anestesista e rianimatore all'Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo e vice presidente dell'Associazione degli anestesisti rianimatori ospedalieri italiani Aaroi-Emac Lombardia, che all’Ansa dice: “Se il trend dell'epidemia da SarsCov2 continuera' con questo ritmo, Bergamo reggera' ancora per pochissimo: gli ospedali sono saturi ed anche i posti in Regione Lombardia si stanno esaurendo”. Ormai, afferma, "intubiamo in Terapia intensiva anche piu' di 7 persone al giorno e lavoriamo senza sosta, con in media un turno di riposo ogni 14 giorni".

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus attilio fontana
    in evidenza
    Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    Striscia la Notizia, sexy veline

    Giulia Pelagatti... a tutto sport
    Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico





    casa, immobiliare
    motori
    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.