A- A+
Cronache
Coronavirus, la Bellanova pensa a voli charter per portare migranti in Italia

Coronavirus, la Bellanova pensa a voli charter per portare migranti in Italia

Il Coronavirus resta un problema da affrontare in tutti i settori lavorativi in Italia. La fase 2 è cominciata ma con ancora diversi ostacoli da superare. Come ad esempio il fabbisogno di manodopera nei campi. Nonostante la sanatoria per regolarizzare immigrati a tempo, i numeri non tornano e la ministra Teresa Bellanova, la stessa che ha insistito per la regolarizzazione dei braccianti adesso pensa ad un ulteriore mossa per andare incontro - come si legge sul Giornale - a Coldiretti, che ha chiesto di riportare in Italia i migranti stagionali che hanno già lavorato nei campi e conoscono il mestiere, ma che a causa del lockdown sono rimasti bloccati nei propri Paesi di origine. L'idea è quella di organizzare dei voli charter, anche se ha ammesso lei stessa che: «Anche organizzare i voli charter non è una cosa facile e soprattutto dobbiamo sapere che queste persone devono arrivare in condizioni di sicurezza e devono essere sottoposti a quarantena attiva".

Per la ministra - prosegue il Giornale - la strada maestra è percorrere e attuare il cosiddetto corridoio verde richiesto da Coldiretti. Strada che però non manca di tortuosità manifeste. Prima fra tutte la regolarizzazione dei lavoratori con l’utilizzo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro che non incontra affatto la stagionalità della natura agricola. I tempi tra arrivo, permesso e raccolta dovrebbero essere più compressi per consentire una rapida legalizzazione degli stranieri. Non manca poi il dettato sul periodo di quarantena che, a oggi, non consente ad alcuno di circolare liberamente prima di essere stato isolato per un minimo di due settimane. Dunque i nuovi arrivati, dovrebbero essere ospitati in apposite strutture di accoglienza. Tutte e solo per loro.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus bellanovacoronavirus migranticoronavirus sanatoria migranticoronavirus voli chartercoronavirus migranti irregolaricoronavirus agricolturacoronavirus braccianti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.