A- A+
Cronache
Coronavirus, la sanatoria sui migranti non piace a loro stessi: "Scioperiamo"

Coronavirus, la sanatoria sui migranti non piace a loro stessi: "Scioperiamo"

L'emergenza Coronavirus in Italia non dà tregua a nessuno. Il governo, seppur in ritardo, ha varato il decreto Rilancio che dovrà garantire soldi alle famiglie e alle imprese in difficoltà e far ripartire un Paese travolto dalla crisi economica. Tra le varie norme inserite in questo testo di legge c'è quella fortemente voluta dalla ministra dell'agricoltura Teresa Bellanova, relativa alla sanatoria per migranti irregolari, per avere manodopera in campagna. Il decreto che ha provocato anche la commozione della Bellanova in realtà non sembra aver centrato il punto e - secondo quanto riporta il Fatto Quotidiano - scontenta tutti. I datori di lavoro restano comunque la parte forte e hanno a loro disposizione tre opzioni, ma nonostante questo si lamentano e chiedono che si faccia di più. Poche, invece, le tutele per i braccianti agricoli.

La prima opzione per i datori di lavoro prevede di dichiarare di avere tot persone che lavorano in nero, pagare 400 euro per la sanatoria a testa e sottoporli ad un regolare contratto di lavoro, evitandogli guai giudiziari. La seconda prevede di assumere extracomunitari irregolari fotosegnalati in Italia prima dell'8 marzo, questo potrebbe provocare un mercato nero delle regolarizzazioni, con i migranti costretti a pagare intermediari per lavorare. La terza ipotesi, quella preferita dalla ministra Bellanova, è che siano gli stessi migranti irregolari a farsi registrare per cercare lavoro, ma le regole per ottenere questo iter sono molto stringenti e in pochi - secondo il Fatto Quotidiano - riusciranno veramente a farcela. La norma non piace agli stessi braccianti, che per voce del sindacalista Aboubakar Soumahoro annuncia addirittura uno sciopero degli invisibili per il prossimo 21 maggio. "Quel giorno non raccoglieremo la frutta, non vanno regolarizzate solo le braccia ma gli esseri umani".

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus migranticoronavirus governocoronavirus sanatoria migranticoronavirus sciopero migranti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.