A- A+
Cronache
Coronavirus, Poste riapre nella zona rossa.Mattarella:"Affidarsi alla scienza"

Coronavirus, Borrelli: 821 malati, 46 guariti, 21 deceduti

Sono 821 i casi di Coronavirus nel nostro Paese, a cui si aggiungono 46 guariti e 21 decessi. Lo ha detto il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli nel punto stampa delle 18. Tra gli 821 malati, ha chiarito Borrelli, ​412 sono asintomatici o con sintomi lievi, e sono in isolamento domiciliare. ​345 sono ricoverati in ospedale, 64 in terapia intensiva. 

Coronavirus: un caso sospetto nel Lazio, e' stata a Bergamo

Si registra un primo caso sospetto nel Lazio per Coronavirus. Una donna si trova all'ospedale Spallanzani dove deve completare tutti i test per rilevare il Covid-19. La donna, residente a Fiumicino, era stata a Bergamo e si sarebbe sentita male al suo rientro. Finora nel Lazio sono stati tre i casi positivi, tutti provenienti da fuori la Regione e tutti pazienti guariti: si tratta della coppia di cinesi originari di Wuhan e del ricercatore rientrato sempre da Wuhan. 

Coronavirus, Poste riapre uffici in zona rossa

 "A partire da lunedi' 2 lepensioni del mese di marzo saranno messe in pagamento anche nei 5 UfficiPostali a Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione D'Adda, San Fiorano inprovincia di Lodi e Vo' Euganeo in provincia di Padova". Lo comunicaPoste Italiane indicando che cosi' i 5 uffici "riaprono al pubblico".

Coronavirus, Lombardia: se si diffonde ospedali in grave crisi

"Dalle primeevidenze ogni soggetto positivo trasmette il Covid-19 ad altre duepersone. Se la diffusione si estende, gli ospedali andranno in gravecrisi non solo per i ricoveri da Coronavirus ma per tutti i pazienti":e' quanto sottolinea in una nota la Regione Lombardia, spiegando che "iposti disponibili sono limitati" in terapia intensiva. "In base ai casiaccertati - si legge nella nota - la diffusione del virus e' ancoracircoscritta e l'incidenza e' alta in alcune aree pari a circa al 4%della popolazione regionale. Il Covid-19 per il 90% dei pazienti e'facilmente risolvibile, ma nel restante 10% dei casi, soprattutto seanziani o con un quadro clinico compromesso, richiede il passaggio interapia intensiva". "Nelle zone ad alta incidenza gli ospedali (Codogno,Lodi, Cremona, Alzano) hanno dovuto affrontare situazioni emergenzialisia per l'elevato numero di casi, sia perche' l'11% delle positivita'riguarda operatori sanitari. Fino ad oggi il resto della reteospedaliera e' ancora in grado di dare risposta".

Coronavirus: Oms, ora pone minaccia globale "molto alta"

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha elevato a "molto alta" la minaccia globale posta dal coronavirus. Lo ha annunciato il direttore generale dell'organizzazione, ​Tedros Adhanom Ghebreyesus. 

Mattarella: "Affidarsi alla scienza"

"La scienza è alleata della società e questa deve riferirvisi con senso di responsabilità". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, in occasione del trentesimo anniversario di Telethon. "E' accaduto in questi anni - ha ricordato Sergio Mattarella - che la scienza fosse messa in discussione, abbiamo assistito a comportamenti irrazionali, al propagarsi di teorie antiscientifiche - ad esempio sui vaccini - al diffondersi di ansie che si sono trasformate in comportamenti autolesionisti. Oggi di fronte alla comparsa di un nuovo insidioso virus, si apprezza meglio il valore della scienza, la dedizione degli uomini e delle donne che portano aventi nuove ricerche e l'impegno sul campo di chi ne applica i risultati".  "La ricerca - ha sottolineato ancora - è uno strumento al servizio della comunità che va promosso e sostenuto nell'interesse di tutti.  Quando la ricerca è oggetto della partecipazione dei cittadini non corre il rischio di piegarsi agli esclusivi interessi economici e si pone al servizio soltanto del bene comune. Abbiamo in Italia ricercatori validissimi, abbiamo grandi scienziati italiani che operano nei nostri laboratori e in quelli di tutto il mondo".

Coronavirus, Gallera: "In Lombardia 406 positivi"

Questa mattina in Lombardia i casi positivi al coronavirus sono saliti a 406. Ad annunciarlo è stato l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, in collegamento con la trasmissione Agorà su Rai3. "Ad oggi - ha detto Gallera - abbiamo 216 positivi ospedalizzati su 406, metà sono asintomatici e stanno bene". 

Coronavirus, Gallera: “Si potrebbero mitigare misure alcune aree”

"Chiaro che fatta la prima settimana, per esempio se per settimana prossima si decidesse di prorogare" le misure per il contenimento del coronavirus "si potrebbero mitigare in alcune aree". A dirlo è l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, parlando ad Agorà su Rai3 delle misure per ridurre la socialità e combattere la diffusione del virus in Lombardia. "Oggi - ha aggiunto Gallera - abbiamo un incontro col ministero, tra oggi e domani le decisioni si assumono, però domenica scorsa abbiamo preso delle misure che eravamo consci che avrebbero inciso in maniera negativa sul nostro territorio.

Abbiamo chiesto di rallentare la vita sociale ma l'obiettivo era importantissimo, se noi riusciamo a contenere questa diffusione, riusciamo il prima possibile a voltare pagina e a dare il messaggio, che è quello che chiedono gli operatori del turismo e di altri settori, che in Regione Lombardia si è riusciti a gestire una grande emergenza".

Per Gallera "questo era l'obiettivo delle misure, prese in sintonia con il governo e sulla base di indicazioni specifiche dell'Istituto superiore di sanità e dei maggiori esperti, non ce le siamo inventate. Noi tutti speriamo che si possano riaprire il prima possibile, si possano riaprire musei, cinema e teatri, magari già domenica. Le misure le abbiamo prese non perché volevamo accanirci su un settore ma per un obiettivo di salute pubblica importantissimo e fondamentale, se no tra qualche mese rischiamo di avere un Paese in ginocchio che poi non riesce più a rialzarsi". 

Coronavirus, primo caso a San Marino: un 88enne ricoverato 

E' stato confermato il primo caso di contagio da coronavirus a San Marino. Si tratta di un 88enne sammarinese che era in ospedale dal 25 febbraio. Attualmente è ricoverato al reparto malattie infettive all'Infermi di Rimini. I sanitari dell'Iss sammarinese stanno ricostruendo tutti i percorsi del paziente che presentava già un quadro clinico compromesso ma che non era stato all'estero né nella zona rossa italiana. Il medico che l'aveva visitato la prima volta a San Marino è stato messo in quarantena precauzionale.

Coronavirus, capo Polizia locale Milano non necessita isolamento

In merito alle notizie di stampa che stanno circolando, il Comune di Milano precisa che il comandante della Polizia locale di Milano Marco Ciacci non ha avuto contatti ravvicinati e prolungati con la persona dello staff del presidente di Regione Lombardia trovata positiva al coronavirus e, pertanto, "non necessita di alcun isolamento". Si precisa inoltre che il comandante della Polizia locale "non fa parte dell’Unità di crisi regionale" e il suo lavoro "prosegue secondo le indicazioni di comportamento fornite a tutti i cittadini dal Ministero della Salute".

Coronavirus, Calabria: farmacia distribuisce disinfettante gratis

Da oggi distribuirà gratuitamente una soluzione disinfettante per proteggere i suoi clienti dal coronavirus la farmacia Corrado di Soveria Simeri, nel Catanzarese. Una risposta alla psicosi di questi giorni, ma anche alla penuria di amuchina denunciata in alcune città a causa della paura del contagio che ha prodotto un aumento dell'acquisto di disinfettante. "L'emergenza Covid19 spaventa, ma non deve farci perdere la calma. In questi momenti difficili - si legge sulla pagina Facebook della farmacia - tante sono le ricette "fai-da-te" per confezionare a casa prodotti disinfettanti per la cute. Tuttavia, anche la preparazione più semplice richiede attenzione, cura, grandissima precisione. Cioè quello che noi facciamo ogni giorno, nel nostro laboratorio galenico. Da domani, daremo in omaggio ai pazienti della Farmacia Corrado 100 ml di soluzione disinfettante alcolica allestita nel nostro laboratorio galenico seguendo la preparazione ufficiale consigliata dall' OMS. Questa soluzione è estremamente utile in caso di assenza di acqua e sapone per eliminare i virus e germi dalla pelle. In questi momenti complessi, il nostro ruolo di farmacisti - è la spiegazione dei titolari - ci impone di essere vicini alle persone in difficoltà e di aiutare a prenderci cura dei pazienti più fragili, riducendo il rischio di esporli a contagio".

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newscoronavirus come si prendecoronavirus quando finiràcoronavirus quando chiamare il 112coronavirus quando chiamare il 1500coronavirus quando fare il tamponecoronavirus quando si diventa contagiosicoronavirus quanto duracoronavirus quanti casi in italiacoronavirus quanti morticoronavirus quanti guariticoronavirus quanto dura la quarantena
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.