A- A+
Cronache
Coronavirus: test salivari, arriva il via libera. Positività trovata in 10 min
(fonte Lapresse)

Coronavirus: test salivari, arriva il via libera. Positività trovata in 10 min

L'emergenza Coronavirus in Italia continua, nonostante il numero dei contagiati sia inferiore rispetto ad altre parti dell'Europa come Francia e Spagna, la riapertura delle scuole potrebbe far risalire i casi di positività. Per questo - si legge sul Fatto Quotidiano - c'è stata l'accelerata per il via libera ai test salivari e adesso l'Istituto Spallanzani di Roma ha dato l'ok definitivo. La sperimentazione potrà così iniziare.

La procedura prevede che olo i soggetti che risulteranno positivi vengano poi sottoposti a tampone. I salivari, quindi, insieme a sierologici e antigenici sono pensati per effettuare uno screening preliminare nelle zone che presentano situazioni di criticità, nelle quali solo in un secondo momento verrà utilizzato il test classico, considerato lo standard per la diagnostica.

Si tratta di test, spiegano gli esperti, che si adattano perfettamente ai bambini e ai disabili, perché percepiti come meno invasivi in confronto al classico tampone –che viene inserito nel naso a un livello di profondità che può provocare un certo fastidio – specie nei più piccoli – e implicano una minore collaborazione del paziente. “Certo, per i nostri operatori il rischio di contagio è più elevato –sottolinea Bartoletti – perché i bambini non sempre collaborano e i sanitari sono più esposti ai fluidi provenienti dalla bocca. Ma, chiaramente, permetteranno uno screening più ampio fra queste categorie”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus test rapidicoronavirus tamponi scuolatest salivaricontagi scuole
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Pirelli: guida alla scelta tra pneumatici invernali o all season?

    Pirelli: guida alla scelta tra pneumatici invernali o all season?


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.